Alessia Chiriatti
Si è concluso alle 22 il Cdm convocato percompletare la squadra del governo Letta: sono stati nominati 10 viceministri e 30 sottosegretari. Tra i nomi già noti, tra cui spuntano Fassina all'Economia, Miccichè alla Funzione Pubblica, la Biancofiore alle Pari Opportunità e Marta Dassù agli Esteri (già vice nel governo Monti), ci sono anche due umbri, Gianpiero Bocci (Pd) sottosegretario agli Interni, e Rocco Girlanda (PdL), chiamato alle Infrastrutture e Trasporti.
Gianpiero Bocci, classe 1962, laureato in Scienze politiche, dirigente pubblico, è originario di Cerreto di Spoleto. Già deputato nelle fila dell'Ulivo è stato rieletto nelle file del Pd alle ultime elezioni. Nelle ultie due legislature è stato Segretario della Camera dei Deputati e membro della Commissione di vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti.
Rocco Girlanda, classe 1966, eugubino, è un giornalista e amministratore delegato di alcune società editoriali. La sua carriera politica è cominciata nel 1997, quando fu eletto consigliere comunale nella città dei Ceri, tra le fila prima del CDU e poi di Forza Italia. Eletto a Montecitorio nel 2008 ha preso parte a diverse commissioni parlamentari tra cui Bilancio, Giustizia e Affari sociali. Lo scorso gennaio, è stato nominato da Silvio Berlusconi Coordinatore Regionale del PDL per l'Umbria. Alle ultime elezioni non è stato rieletto in Parlamento.
Riproduzione riservata