Categorie: Meteo Umbria | Italia | Mondo

L’estate fa fatica ad ingranare in Umbria

di Alessandro Campana

Le calde giornate di sole, tipiche dell’estate mediterranea, ancora non si sono viste. Il flusso perturbato atlantico lambisce le regioni settentrionale italiane, dove si hanno piogge, rovesci e temporali. In Umbria il cielo si presenta velato, a tratti nuvoloso per nubi stratificate, con temperature in aumento, specie tra la giornata odierna e quella di sabato 9 giugno, quando continueranno ad affluire correnti calde dal nord Africa. Non si prevedono grandi variazioni nel finesettimana, con annuvolamenti non molto estesi alternati ad ampie schiarite. Ci sarà il rischio di precipitazioni, generalmente deboli e brevi, specie sabato. Leggera flessione delle temperature prevista da domenica 11 giugno.

Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per il fine settimana.

Venerdì 8 giugno: cielo velato o parzialmente nuvoloso, con annuvolamenti più estesi e compatti tra pomeriggio e sera, quando non si escludono delle brevi pioviggini o piovaschi, più probabili a ridosso dei rilievi appenninici. Temperature in marcato aumento, con valori decisamente elevati rispetto alle medie del periodo. Vento debole o moderato da sud-ovest.

Sabato 9 giugno: cielo tra velato e poco nuvoloso al mattino, a cui farà seguito un graduale aumento della nuvolosità nel pomeriggio-sera, con possibilità di rovesci e isolati temporali, più probabili nei pressi dei rilievi appenninici. Temperature minime ancora decisamente elevate, massime in diminuzione. Vento debole o moderato dai quadranti meridionali.

Domenica 10 giugno: cielo parzialmente nuvoloso, con locali pioviggini o piovaschi, più probabili al primo mattino e nel corso del pomeriggio. Temperature in diminuzione, più avvertibile nei valori massimi, che rientreranno entro le medie del periodo. Vento tra debole e moderato sud-occidentale.

In seguito, a partire da lunedì 11 giugno, è previsto un peggioramento atmosferico più marcato, con rovesci e temporali, specie tra martedì 12 e mercoledì 13 giugno. Contemporaneamente al guasto atmosferico si avrà una marcata flessione delle temperature, ed un rinforzo del vento da sud-ovest.

Rubrica a cura di Umbriameteo – aggiornamenti meteo in tempo reale, le news ed i bollettini completi