“L’EQUIVALENTE DELLA VERITA’” UNA PIECE TEATRALE DI FAUSTO GENTILI - Tuttoggi.info

“L’EQUIVALENTE DELLA VERITA’” UNA PIECE TEATRALE DI FAUSTO GENTILI

Redazione

“L’EQUIVALENTE DELLA VERITA’” UNA PIECE TEATRALE DI FAUSTO GENTILI

Mar, 16/12/2008 - 08:43

Condividi su:


Verrà presentata venerdì 19 dicembre a Foligno (ore 21, teatro San Carlo) “L'equivalente della verità”, una pièce teatrale di Fausto Gentili, a cura di Sergio Ragni.

Dopo la messinscena di “Tattoo”, il Teatro Stabile dell'Umbria realizza, nell'ambito del Progetto Spettacolo Umbria, un'altra produzione teatrale, con gli attori del Centro Universitario Teatrale.

I protagonisti sono Valerio Amoruso, Stefano Cristofani, Francesca Aiello, Claudio Bellanti, Francesco Domenico D'Auria, Caroline Baglioni. Si tratta di una ricostruzione appassionata di un giallo politico ambientato negli anni '50.

Fausto Gentili, impegnato da tempo nelle iniziative promosse da “L'officina della memoria” di Foligno, alla sua prima esperienza come autore teatrale ha vinto con questo testo il premio “Ugo Betti”. “L'equivalente della verità” è ideale per la formula che non prevede scene e costumi: i copioni sono sopra leggii. Gli attori non si limitano a leggere, ma ‘recitano' i loro personaggi, e c'è anche l'impiego di alcuni accessori, musica, luci e, in questo caso, proiezioni. Ma questa formula, per essere teatralmente efficace, richiede un testo che abbia valore in sé, che non abbia cioè bisogno di un grande apparato spettacolare per funzionare, e quello di Fausto Gentili, risponde a questo requisito, grazie certo alla struttura da ‘giallo'. L'ingresso è libero.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!