Umbria | Italia | Mondo

Lepri, Atc, corvidi, cinghiali e sentieri: l’incontro con i cacciatori

Il ripopolamento di lepri e la gestione dell’immissione della selvaggina nell’Atc2. Il problema delle specie nocive come i corvidi. Le girate in Zrc. La nuova normativa sull’accesso dei mezzi a motore nella cosiddetta viabilità secondaria. Questi i temi che sono stati affrontati a San Terenziano nell’incontro con i cacciatori organizzato da Libera Caccia (presenti anche il presidente regionale Lando Loretoni e il presidente provinciale Carlo Cristini,ma anche numerosi rappresentanti locali, tra cui Alessandro Rufini, Marco Gioeli ed Elvidio Trani), Enalcaccia e Federcaccia.

Particolarmente sentito il tema del mancato acquisto di lepri per i ripopolamenti nel territorio dell’Atc2, questione sulla quale sono state espresse critiche al nuovo presidente. Ribadendo i motivi per i quali ai vertici degli Atc dovrebbe essere indicato un cacciatore che conosca bene le esigenze e le problematiche venatorie.

Si è inoltre parlato poi del problema dei corvidi e delle altre specie di predatori.

I cacciatori hanno inoltre parlato delle novità introdotte con l’approvazione del cosiddetto emendamento Puletti circa il transito con i mezzi a motore sui sentieri e sulla viabilità secondaria dove non espressamente vietata. E’ stato ribadito il sostegno a tale iniziativa, che finalmente fa chiarezza ed evita multe ingiuste che potevano essere cancellate solo attraverso costosi ricorsi.