Lepri, Atc, corvidi, cinghiali e sentieri: l'incontro con i cacciatori

Lepri, Atc, corvidi, cinghiali e sentieri: l’incontro con i cacciatori

Redazione

Lepri, Atc, corvidi, cinghiali e sentieri: l’incontro con i cacciatori

Lun, 11/03/2024 - 18:25

Condividi su:


A San Terenziano il confronto con gli associazioni organizzato da Libera Caccia, Enalcaccia e Fdercaccia

Il ripopolamento di lepri e la gestione dell’immissione della selvaggina nell’Atc2. Il problema delle specie nocive come i corvidi. Le girate in Zrc. La nuova normativa sull’accesso dei mezzi a motore nella cosiddetta viabilità secondaria. Questi i temi che sono stati affrontati a San Terenziano nell’incontro con i cacciatori organizzato da Libera Caccia (presenti anche il presidente regionale Lando Loretoni e il presidente provinciale Carlo Cristini,ma anche numerosi rappresentanti locali, tra cui Alessandro Rufini, Marco Gioeli ed Elvidio Trani), Enalcaccia e Federcaccia.

Particolarmente sentito il tema del mancato acquisto di lepri per i ripopolamenti nel territorio dell’Atc2, questione sulla quale sono state espresse critiche al nuovo presidente. Ribadendo i motivi per i quali ai vertici degli Atc dovrebbe essere indicato un cacciatore che conosca bene le esigenze e le problematiche venatorie.

Si è inoltre parlato poi del problema dei corvidi e delle altre specie di predatori.

I cacciatori hanno inoltre parlato delle novità introdotte con l’approvazione del cosiddetto emendamento Puletti circa il transito con i mezzi a motore sui sentieri e sulla viabilità secondaria dove non espressamente vietata. E’ stato ribadito il sostegno a tale iniziativa, che finalmente fa chiarezza ed evita multe ingiuste che potevano essere cancellate solo attraverso costosi ricorsi.

Articoli correlati


Condividi su:


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!