A seguito della nota dell’Usl Umbria, in cui si relaziona a proposito di una massiccia infestazione di zecca del Piccione presso Palazzo Leonetti Luparini (leggi qui) e si dispongono i provvedimenti necessari per la salvaguardia della salute pubblica, è stato deciso, tramite ordinanza, di chiudere al traffico veicolare e pedonale via di Visiale per permettere le operazioni di trattamento e disinfestazione.
L’intervento sarà effettuato venerdì 30 gennaio, sabato 14 febbraio, martedì 3 e mercoledì 18 marzo dalle ore 8.30 alle ore 10.30. La zona su cui si interverrà è il lato esterno del Palazzo che affaccia su via di Visiale. Durante l’intervento lungo la via verrà sospesa la circolazione veicolare e perdonale. Per rendere l’intervento efficace e sicuro, in via precauzionale e in relazione ad eventuali soggetti allergici, si informano i cittadini che nei giorni e negli orari previsti per gli interventi si raccomanda di non stendere indumenti e biancheria ad asciugare all’esterno delle abitazioni e di tenere chiuse per tutto il tempo porte e finestre degli apparentamenti che affacciamo sulla via.
Ma non sono solo le zecche a preoccupare. L’ultimo sopralluogo effettuato aveva infatti evidenziato alcune criticità strutturali all’interno del palazzo (fessurazioni nel soffitto, infissi non idoneamente sigillati, ecc.) che, oltre ad ‘agevolare’ l’infestazione, di fatto impediscono ancora ad alcune delle giovani famiglie che più di due mesi fa hanno ricevuto le chiavi degli appartamenti di trasferisri.