Categorie: Foligno Istituzioni

L’ENTE GIOSTRA DELLA QUINTANA RINNOVA IL RAPPORTO D’AMICIZIA CON IL SACRO CONVENTO DI ASSISI

Il Sacro Convento di Assisi, uno dei luoghi più suggestivi al mondo, ma soprattutto diventato espressione tangibile di solidarietà e pace e per questo patrimonio dell'umanità, è stato, ieri sera, la sede di un incontro con l'Ente Giostra della Quintana di Foligno, accolto da padre Vincenzo Coli, Custode della Basilica e da padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa.

Un'occasione per scambiarsi gli auguri in vista delle ormai prossime festività natalizia e per rinsaldare quel profondo rapporto di amicizia che lega la Quintana folignate al Sacro Convento, all'insegna di valori quali pace, fraternità e dialogo fra persone appartenenti a culture diverse, strade principali per attuare l'umana convivenza. All'incontro hanno partecipato anche il vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, l'arcivescovo di Siena, mons.Antonio Buoncristiani, il sindaco di Foligno, Manlio Marini, il vicario generale della Diocesi di Foligno, Giuseppe Bertini, amministratore dell'Agenzia di promozione turistica dell'Umbria, Stefano Cimicchi, la dottoressa Silvana Ardovino, i magistrati e i priori della Quintana. Il presidente dell'Ente, Domenico Metelli, dopo aver ringraziato i vertici del Sacro Convento, ha donato una pergamena al vescovo di Foligno mons. Sigismondi, che in questo modo entra ufficialmente a far parte della grande famiglia quintanara.

E' stata anche occasione per consegnare alla professoressa Anna Maria Rodante, vice presidente del Comitato scientifico dell'Ente Giostra, la spilla d'oro raffigurante il simulacro della Quintana, prezioso riconoscimento che viene assegnato alle eminenti personalità che si distinguono per la loro attività nei confronti della massima manifestazione folignate. La presidente della Pro Foligno, Ambra Cenci, ha donato a padre Vincenzo Coli, una copia del volume ''La Madonna di Foligno''.