La scuola dell’infanzia di Montedoro di Città di Castello resterà chiusa per due giorni a causa della presenza di valori anomali relativi al batterio della legionella riscontrati nell’acqua dell’edificio.
A comunicarlo è l’amministrazione comunale tifernate, che ha disposto la sospensione temporanea delle attività tramite un’ordinanza sindacale a carattere precauzionale (n. 394 del 26 novembre 2025).
La decisione arriva dopo la segnalazione dell’Usl Umbria 1, che ha rilevato parametri non conformi agli standard di sicurezza e ha invitato il Comune a intervenire con urgenza per garantire la salubrità degli ambienti frequentati da bambini e personale scolastico.
Durante i due giorni di chiusura saranno eseguite tutte le operazioni di sanificazione e controllo degli impianti idrici, finalizzate a riportare l’acqua all’interno dei valori normativi. L’amministrazione, in coordinamento con la dirigente del Primo Circolo Didattico Silvia Ghigi, valuterà eventuali soluzioni temporanee qualora si rendesse necessario prolungare l’intervento, con l’obiettivo di – sottolinea il Comune – “evitare ulteriori interruzioni alle attività educative”. Le famiglie saranno aggiornate sugli sviluppi attraverso i canali ufficiali dell’ente e della scuola.
Proprio ieri (25 novembre) anche il Comune di Gualdo Cattaneo aveva disposto la chiusura temporanea del plesso scolastico che ospita infanzia, primaria e secondaria di primo grado, dopo avere riscontrato un caso di legionella in uno dei bagni destinati agli insegnanti.