Fra.Ba.
Roberto Damaschi, ex numero uno del Perugia, è ufficialmente il nuovo direttore generale del Foligno Calcio. Oltre ad un ruolo di mero supporto logistico ed economico, Damaschi coglie quindi l’occasione per sostituire Federico Cherubini – sbarcato alla Juventus – ed entrare a pieno titolo nello staff del club folignate. Il brindisi di ieri pomeriggio ad Assisi sigla l’avvenuto accordo, portando a compimento un progetto che ormai da diverse settimane riempiva le testate giornalistiche regionali. Le parole di Damaschi generano subito entusiasmo: “Ringrazio il presidente Maurizio Zampetti per l’incarico che ha deciso di affidarmi e per le parole di elogio che ha espresso nei miei confronti. Non sono un neofita del calcio, quindi cercherò di mettere in campo tutta la mia esperienza. Il nostro intento è quello di ricostruire qualcosa di importante.”
Da sottolineare, il fatto che Damaschi non riceverà compenso per il suo nuovo incarico nella dirigenza biancoazzurra, anzi, la speranza è quella di contribuire economicamente con l’aiuto di alcuni amici della Fortebraccio. “Cercheremo insieme a Zampetti di sensibilizzare altri imprenditori. Il Foligno , in fondo, è sempre un bel biglietto da visita.”
Zampetti, dal canto suo, si dice soddisfatto di ricominciare nel migliore dei modi dopo una retrocessione avvenuta nelle peggiori circostanze. “Oggi, un Foligno in salute si presenta nel modo migliore all’iscrizione.”
Giusto a proposito dell’iscrizione, Damaschi spende altre parole che risuonano confortanti: “Sin da subito ci attiveremo insieme al presidente per iscrivere la squadra al campionato. Al momento sembra che sia la Seconda divisione il nostro futuro spazio operativo, ma speriamo che diventi la Prima.” In ogni caso, data la necessità di attendere il responso dell’ipotetica riforma, l’operatività logistica dei vertici biancoazzurri rimane limitata e temporaneamente paralizzata.
Nel corso dell’incontro, sono inoltre state presentate le cariche più importanti dell’organico: Marcello Pizzimenti ricoprirà il ruolo di direttore sportivo, la carica di segretario verrà affidata a Simone Ottaviani, Loris Gervasi sarà il nuovo team manager, mentre Luciano Angelucci è il prescelto che si occuperà del settore giovanile. Un settore giovanile dove, peraltro, la dirigenza sembra concentrerà in modo particolare l’attenzione.
Nulla di concreto invece sul versante tecnico: per il momento, il futuro allenatore dei falchetti rimane solo un’idea. Quattro sono i nomi in lizza: Giovanni Tedesco, attuale team manager palermitano e favorito per la successione a Pagliari, Moreno Torricelli, Vincenzo Vivarini e Davide Cei, tecnico della primavera livornese.
Nei prossimi giorni è prevista la nomina