Sono molte oramai le segnalazioni che, da anni, denunciano il degrado di via delle Murelle, la bellissima strada che collega Piazza della Vittoria con la Ponzianina, costeggiando il complesso dell’ex caserma Minervio e le mura medievali. Un esempio? Basta accedere alla cronologia dei giornali on line per accorgersi che tanti cittadini hanno inviato segnalazioni riferite al degrado della suddetta via.
“Valeva la pena sistemarla per lasciarla così?”, si chiede Legambiente Spoleto. Oltre i muri imbrattati, vetri e ricoveri di fortuna abbiamo anche un bel campionario di rifiuti. Forse non è un caso che, l’ingresso della via non è indicato in alcun modo dalla nuova segnaletica cittadina. Aspettiamo tempi migliori? E infine ci chiediamo – C’è una ragione per la quale la “voce” di tanti cittadini che spesso segnalano disagi e decadenza non è mai ascoltata?
Dal sito della Sovrintendenza dei Beni Archeologici dell’Umbria:
Vicolo delle Murelle
Nell'ambito dei lavori promossi dal Comune di Spoleto per la riapertura al pubblico del Vicolo delle Murelle, lungo le mura medievali che costeggiano il torrente Tessino, è venuto in luce un nuovo settore delle strutture dell'anfiteatro romano, già in parte messo in luce nell'estate 2002. Si tratta di una parte del muro di sostegno dell'ambulacro perimetrale, realizzato in opus vittatum e crollato orizzontalmente in epoca antecedente la costruzione delle mura medievali, che in quel settore sembrano avere subito rifacimenti in età rinascimentale. Il nuovo rinvenimento evidenzia il grande interesse monumentale e archeologico dell'area che si spera di poter adeguatamente valorizzare di concerto con l'Amministrazione Comunale nel corso dei prossimi anni.