Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

LEGAMBIENTE: IN BIBLIOTECA INCONTRO SU EFFICIENZA ENERGETICA E FONTI RINNOVABILI

Che cosa è la certificazione energetica? Quale è la legge che la prevede? La Eco-casa non può non tenere conto dell'uso delle energie rinnovabili. Cosa scegliere tra pannelli solari, fotovoltaici? Quali sono le agevolazioni e gli incentivi previsti dallo Stato ? L'istallazione di pannelli solari può essere, non solo l'occasione di ridurre l'effetto serra, ma, più semplicemente, può permettere un “vero” risparmio di denaro .

E' per rispondere a queste, e ad altre, domande sull'argomento che è stato organizzato l'incontro “Efficienza energetica ed energie rinnovabili, dalla casa alla eco-casa . Manuale pratico per risparmiare e vivere meglio. ” , previsto per venerdì 18 aprile 2008 ore 21.00 presso la Biblioteca “Montagne di libri”, in via dei Filosofi, a Spoleto. L'iniziativa prosegue il progetto “DIFESA DELLA NATURA”, il ciclo di appuntamenti della Biblioteca “Montagne di Libri”, sui temi dell'ambiente, dell'ecologia, della sostenibilità ambientale e sociale, a cura di Legambiente Spoleto e realizzati grazie alla collaborazione del Cesvol e della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano.

Parteciperanno all'incontro Valerio Marino, architetto specializzato in progettazione bioclimatica ed efficienza energetica degli edifici, Certificatore Energetico, Coordinatore Regionale SACERT per l'Umbria e Maurizio Zara Responsabile energia Agenzia Fiera Utopie Concrete, Comitato Scientifico Legambiente, Coordinatore Sportello Energia del Comune di Foligno.

Coordinerà Alessandra Paciotto Legambiente Umbria

L'intento ed il taglio dell'incontro sarà essenzialmente pratico e verrà lasciato ampio spazio allo domande, ai dubbi dei partecipanti.

A tutti saranno forniti riferimenti normativi, sitografia, e materiale pratico sull'argomento.

L'attività di Legambiente Spoleto proseguirà Domenica 20 aprile con una passeggiata che ci accompagnerà passando per il Giro dei Condotti fino a Monteluco alla scoperta di boschi, eremi e sentieri, ad “oggi” ( non si sa fino a quando), incontaminati.