Oltre 120 ragazzi impiegati in 27 progetti di Servizio Civile promossi da 12 Cooperative aderenti a Legacoop Umbria. Nella sala Sant’anna a Perugia (il 1° di dicembre) si è tenuta la loro festa insieme a vari rappresentanti del mondo cooperativo e istituzionale, tra cui Dino Ricci, Presidente Legacoop Umbria, Anna Lisa Lelli della Regione Umbria e Valeria Cardinali, Senatrice.
Un anno messo a disposizione del “sociale” al fianco dei più deboli e delle fasce svantaggiate attraverso i servizi gestiti dalle cooperative, con una presenza importante anche di progetti nei settori dell’educazione ambientale e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
L’appuntamento di “fine servizio” è stata l’occasione per riflettere, a partire dalle testimonianze dei giovani, sull’importanza del Servizio Civile per la crescita personale e professionale delle nuove generazioni e come strumento di promozione e valorizzazione del movimento cooperativo.
L’intento del servizio civile è proprio quello di risvegliare in ogni ragazzo la consapevolezza nel mettersi a disposizione degli altri, nel senso del rispetto, nell’accettazione del diverso, nell’educazione al prossimo, nel senso civico che ognuno di noi dovrebbe avere, e quindi del provare emozioni forti, di sentirsi parte integrante di un gruppo, della nostra comunità e della loro patria. Particolarmente emozionante è stato il momento in cui alcuni anziani, delle case di riposo gestite da Legacoop, hanno salutato e regalato dei fiori ai giovani per ringraziarli di questo anno trascorso insieme.