Lega Serie B, l'unico punto fermo è il format a 20 squadre

Lega Serie B, l’unico punto fermo è il format a 20 squadre

Massimo Sbardella

Lega Serie B, l’unico punto fermo è il format a 20 squadre

Dom, 30/07/2023 - 17:50

Condividi su:


Balata: "L’unico nostro interesse è il rispetto delle regole che devono essere ispirate unicamente alla possibilità di esprimere compiutamente i valori dello sport

L’unico punto fermo è il format della Serie B a 20 squadre. Per il resto, la nota diramata all’Ansa dal presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, a pochi giorni dal giudizio innanzi al Tar sui ricorsi (e controricorsi) per l’ammissione in B sono tutte da interpretare, in favore del Lecco e della Reggina (al momento escluse) o del Brescia e del Perugia (in testa all’elenco per la riammissione).

“La Lega Serie B con i club associati è determinata nel difendere il format a 20 squadre“. Ribadisce Balata. Confermando quella che è sempre stata la posizione dell’Assemblea della Lega di B. Con i club certi di giocare tra i cadetti che però, tra Lecco e Perugia, hanno scelto i lombardi, a cui si affiancheranno con i propri legali nel giudizio al Tar.

E la Lega, spiega Balata, “pur non essendo portatrice di interessi coincidenti con le società che mercoledì si presenteranno davanti al Tar” vuole ribadire “che il campionato deve essere una competizione a 20 squadre poste tutte nelle stesse condizioni a tutela della competitività e della par condicio tra i club“.

L’unico nostro interesse – prosegue – è il rispetto delle regole che devono essere ispirate unicamente alla possibilità di esprimere compiutamente i valori dello sport. Un’alterazione del format, a seguito di eventuali ammissioni in sovrannumero, comporterebbe infatti un danno patrimoniale e non patrimoniale gravissimo per tutta l’associazione”. 

Parole sibilline. Perché da un lato, con i rimandi al “merito sportivo”, sembrano voler premiare il Lecco. Ma poi, nel sottolineare la “legittimità in punto di fatto e di diritto dei provvedimenti posti a base della formazione del campionato”, non si può tornare indietro su quei termini “perentori” che il Lecco non ha rispettato.

Ed anche il rispetto del format a 20 squadre, dopo il pronunciamento del Collegio di Garanzia del Coni, stando così le cose potrebbe chiudere le porte al Lecco, che di fatto, chiedendo di ribaltare il giudizio, chiede di essere ammesso ad un campionato nel quale, al momento, risulta escluso.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!