Categorie: Foligno Sport

Lega Pro, Girone B per il Foligno Calcio. Martina Franca primo avversario

Il Calendario Compilati ieri i calendari ufficiali di Lega Pro. All’evento, tenutosi a Firenze – Palazzo Vecchio – sono stati presenti, tra gli altri, Giancarlo Abete, presidente federale, Francesco Ghirelli, direttore generale della lega Pro e Mario Macalli, presidente della medesima. Molti altresì i volti di prestigio provenienti da società calcistiche sparse lungo tutta la penisola. Prima della compilazione ufficiale del calendario, è stato presentato il ridisegnato pallone ufficiale griffato Puma e lo slogan per la nuova stagione calcistica di Lega Pro: “C’è uno sport che vive di giovani, senza frontiere, in cui una maglia vale più del denaro. C'è uno sport onesto, che parla alla maglia. Questo è il Calcio come lo viviamo noi. Scende in campo la Lega Pro.”

Per il falco, la prima di campionato si giocherà in trasferta: l’avversario da battere sarà l’ASD Martina Franca, team pugliese fresco di promozione. Si giocherà il due settembre allo stadio G. Tursi di Martina Franca. Comunichiamo, a proposito, le dichiarazioni del mister biancoazzurro Giovanni Tedesco: “Certamente il calendario non è così fondamentale per le sorti di una stagione, io sono solito affrontare una tappa alla volta, per cui già sono concentrato sulla prima giornata che presenta la delicata trasferta di Martina Franca. Loro sono neopromossi, al massimo dell’entusiasmo, lo scorso anno in casa non hanno mai perso, tutti fattori che ci devono far stare in guardia. Per il resto sapevamo già di essere in un girone tosto, ma io ed i miei ragazzi siamo consapevoli della nostra forza, frutto anche dell’esperienza di una società che per anni è stata in una categoria superiore”.

Il Girone Nessuna sorpresa per quanto riguarda la composizione dei quattro gironi. Il falco giocherà le sue carte nel raggruppamento B, disputando incontri in nove regioni diverse dislocate prevalentemente nel meridione. La notizia, sebbene priva di particolari significati, dovrebbe comunque essere colta positivamente dalla dirigenza biancoazzurra per la sola ragione di non doversi imbattere nelle società settentrionali, più temibili da quanto la carta voglia far credere. Le squadre comprese nel nostro girone sono Aprilia, Arzanese, Aversa Normanna, Borgo a Buggiano, Campobasso, Chieti, Fondi, gavorrano, HinterReggio, L’Aquila, Martina Franca, Melfi, Poggibonsi, Salernitana, Teramo e Vigor Lamezia.

Il Mercato Sul fronte del calciomercato il Foligno miete successi ininterrotti: l’ultimo colpo di rilievo messo a segno dalla dirigenza biancoazzurra ha portato nell’organico Antonio Gaeta, punta di prestigio che già più volte ha dimostrato il suo valore nel corso degli anni passati. Nelle ultime due stagioni con la Carrarese Gaeta ha segnato 32 gol totali; insieme a Balistreri, il nuovo reparto offensivo dovrebbe guarire il Foligno dalla sua persistente fobia per il gol e trainarlo verso orizzonti più luminosi. I prossimi acquisti dovrebbero riguardare elementi del reparto difensivo, ancora in attesa di essere completato e collaudato. Si attendono nuove notizie.
Intanto, è stato reso noto il tesseramento del giovane centrocampista Antonino Lo Nardo – classe ’93 – già in prova con il team nelle settimane passate.

Il Triangolare Mercoledì sera si è svolto il triangolare tra Foligno, Gubbio e Alma Fano Juventus, torneo valido per il diciannovesimo memorial “Mario Mancini”. La sfida con il Fano è terminata con un risultato di 2-0 per i falchetti. Magnifica la prestazione di Balistreri, che realizza la sua prima doppietta in biancoazzurro. Meno fortunato è il match tra Foligno e Gubbio, dove l’esito viene completamente ribaltato: 2-0 per la squadra avversaria. Nonostante ciò, i segnali rimangono positivi. Le speranze di tifosi e dirigenti continuano ad essere alimentate dagli ottimi risultati ottenuti finora da questa nuova e lungimirante creazione sportiva che è il Foligno Calcio.