Il Circolo di Legambiente di Terni aderisce all’iniziativa M’illumino di Meno, la più grande festa del Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, Radio2, giunta alla nona edizione e prevista quest’anno nella giornata di venerdì 15 febbraio 2013.
In questa occasione, ogni anno, si spegne simbolicamente tutt’Italia, per richiamare l’attenzione di tutti, cittadini e Istituzioni, su un utilizzo “illuminato” delle fonti energetiche e una riduzione degli sprechi.
A tal proposito il circolo ha organizzato un evento di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza presso il locale dA.Co, Via del Tribunale 9, realizzando un aperitivo-degustazione a basso impatto ambientale, a lume di candele, con spazio informativo e un angolo Ora d'Aria Market, con gli accessori prodotti con materiali riciclati dalla Cooperativa sociale Ora d’Aria Lab fondata da persone libere e recluse per promuovere il lavoro all’interno del carcere.
Durante la serata, verrà presentato il libro “Piediluco, l'immagine della memoria” testo e immagini di Miro Virili e Bruno Petrollini.
Hanno aderito all’iniziativa il Comune di Terni, l’ASM Terni S.p.a. e l’associazione di categoria Confesercenti.
In particolare il 15 febbraio il Comune di Terni, grazie alla collaborazione tra gli assessorati all’Ambiente e alla Cultura, attuerà un simbolico silenzio energetico spegnendo dalle 18 in poi la torre della biblioteca comunale e l’ASM, già impegnata sul fronte dell’efficientamento della rete elettrica, illustrerà il progetto “Terni Smart City” durante il nostro evento di sensibilizzazione e metterà a disposizione delle lampade a basso consumo da distribuire nella serata.
Il Circolo di Legambiente Terni è soddisfatto della positiva risposta che la città ha dato in questa occasione e vuole sperare che questo “silenzio energetico” rappresenti un impegno concreto e costante a tenere nel giusto conto, nella agenda politica, le tematiche ambientali e le loro ricadute anticrisi.