" LE VIE DELL'OLIO " A GIANO DELL'UMBRIA - Tuttoggi.info

” LE VIE DELL'OLIO ” A GIANO DELL'UMBRIA

Redazione

” LE VIE DELL'OLIO ” A GIANO DELL'UMBRIA

Mer, 21/11/2007 - 11:01

Condividi su:


Dopo Frantoi Aperti, continua il ricco Novembre a Giano dell'Umbria nel segno dell'olio, con la dodicesima edizione de “Le Vie dell'Olio”, appuntamento inserito nella manifestazione nazionale “Pane e Olio in Frantoio”, che da venerdì 23 a domenica 25 novembre, celebrerà l'olio extravergine di oliva, il prodotto principe dell'agricoltura locale, attraverso degustazioni, laboratori, tavole rotonde e gran galà.

L'inaugurazione è prevista sabato 23 novembre presso l'ex Molino Sacchi dove a partire dalle ore 20.00 sarà aperta la “Bruschetteria del Fachiro laureato” e si potrà assistere alla presentazione del libro di Umberto Raponi che ha dato il nome alla bruschetteria.

Presenza d'eccezione di quest'anno sarà il Presidente del Senato Franco Marini che, sabato 24 novembre alle ore 10,30, interverrà al Convegno “I talenti nel cuore dell'Umbria: la nuova agricoltura, tra prodotti e territori di eccellenza” presso la Sala Fra Giordano e parteciperà, intorno alle ore 12 all'inaugurazione ufficiale della XII edizione della manifestazione allietata dall'esibizione della Banda Musicale di Giano dell'Umbria.

Alle ore 15.00, tutti a “Oleo/vagando” tra olivi millenari, abbazie benedettine e frantoi aperti con navetta gratuita da P.za S. Francesco. Ai partecipanti saranno dati in omaggio una copia del volume “I PIACERI DELL'ENERGIA 2007” realizzato da Enel in collaborazione con “Touring Club Italiano” e una bottiglia di olio novello. (Prenotazione obbligatoria).

Il pomeriggio di sabato continuerà, alle ore 17 presso il Palazzo del Municipio del paese, con I Simposi del Gusto – “Un olio dell'altro mondo – Extravergini a confronto”. Un appuntamento con degustazione guidata, a cura del Panel Aprol di Perugia, tra oli made in Italia, Argentina, Cile, Australia ecc.. (prenotazione obbligatoria).

Alle ore 20 l'appuntamento è, invece, alla “Bruschetteria del Fachiro laureato” con la compagnia musicale dei “Cantores” di Montefalco.

In contemporanea, gli, intenditori potranno partecipare all'immancabile l'appuntamento, organizzato in collaborazione con l'Università dei Sapori di Perugia, con il “Galà dell'Olio” – Presi per la Gola dall'executive chef Massimo Infarinati presso l'Hotel Park di Montecerreto, che chiuderà la serata del 24 con un vero e proprio evento gastronomico in cui sarà l'olio di Giano il protagonista indiscusso del palato (costo 35 € a persona – prenotazione obbligatoria)

Per domenica 25 novembre, a partire dalle 10,00 alle 18, il programma prevede il giro nella Piazza del Municipio a “La Fiera dell'olio nuovo” tra gli stand dei produttori in mostra.

In contemporanea, alle 10,30, presso il Palazzo del Municipio, nuovo appuntamento con I Simposi del Gusto e con la degustazione guidata dei monovarietali dell'Umbria “San Felice”, “Dolce Agogia”, “Frantoio”, “Moraiolo” abbinati a prodotti biologici della tradizione contadina, a cura di Arusia e Città del Bio,. (prenotazione obbligatoria)

Dalle ore 14,30 è prevista, invece, la tradizionale “Rievocazione della festa della Frasca“, legata alla “buonfinita” della raccolta e della lavorazione delle olive, con sfilate di carri, coglitori in abito tradizionale e l'esibizione del gruppo folcloristico “Agilla e Trasimeno” che allieterà il pomeriggio a suon di “saltarello”.

Alle ore 20.00, in chiusura della manifestazione, tutti alla Bruschetteria dell'ex Molino Sacchi per golose degustazioni accompagnate dalla presentazione del libro “Dell'arte di cavar l'olio in Umbria. Tradizione e innovazione” a cura di Giulio Scatolini.

Durante la sesta edizione de Le Vie dell'olio si potranno anche visitare le mostre: “Mondi sconosciuti, mondi di sconosciuti, mondi disconosciuti” presso la Chiesa Madonna delle Grazie A cura della Coop. Il Cerchio e Centro Handicap “L'isola che c'è” e la Mostra dei Bambini delle Scuole allestita nella sala parrocchiale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!