l CONI Umbria, sensibile ad ogni tipo di evento che ha come obiettivo quello di aiutare chi ha più bisogno, ha deciso di patrocinare l'iniziativa “La solidarietà in campo”. Sabato 25 aprile 2009, presso lo Stadio Renato Curi di Perugia, alle ore 16.00, si svolgerà infatti un triangolare di calcio tra la Nazionale Italiana Farmacisti le Vecchie Glorie del Grifo e la Squadra Comitato d'Onore Perugia Calcio.
Lo slogan dell'iniziativa, “La solidarietà in campo”, vuole pertanto sottolineare lo scopo benefico della partita. I proventi, raccolti grazie alla vendita dei biglietti, saranno destinati alla “AISLA Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Onlus” sede di Perugia, che dal 1983 si occupa della tutela, dell'assistenza e della cura dei malati di SLA garantendone la dignità personale per una migliore qualità della vita.
L'evento, che ha suscitato grande interesse nell'ambito della Società Perugia Calcio e in particolare del suo presidente Leonardo Covarelli, sarà anticipato alle ore 15.00 dalla partita tra i ragazzi del 1997 delle squadre del Perugia e della Ternana, una partita che rientra tra le iniziative della Campagna contro la violenza negli stadi voluta dalla Regione Umbria e promossa dalle società calcistiche di Perugia, Ternana e Foligno.
Il costo dei biglietti è di € 5,00 (si possono trovare in prevendita in tutte le farmacie della regione associate a Federfarma) e l'importo incassato sarà donato all'AISLA lo stesso giorno della partita.
Il CONI Umbria ha da subito condiviso gli aspetti sociali della manifestazione ed insieme a Federfarma Umbria si sta attivando concretamente al fine di divulgare l'iniziativa presso la popolazione, sensibilizzandola rispetto alle problematiche delle persone colpite da questa grave malattia.
L'importante e meritoria iniziativa vede a fianco del CONI e dei farmacisti umbri e di Farmacentro Servizi e Logistica anche aziende come Grifo Latte, Comitalia e Umbria Ufficio 2000.