LE TELE DI ALFREDO SERENI IN MOSTRA A NORCIA FINO AL 19 SETTEMBRE - Tuttoggi.info

LE TELE DI ALFREDO SERENI IN MOSTRA A NORCIA FINO AL 19 SETTEMBRE

Redazione

LE TELE DI ALFREDO SERENI IN MOSTRA A NORCIA FINO AL 19 SETTEMBRE

Ven, 27/08/2010 - 09:01

Condividi su:


L'esposizione della personale di pittura di Alfredo Sereni “L'aria si veste di luce”, inaugurata lo scorso 19 luglio al piano terra della Castellina di Norcia, è stata prorogata di un mese e potrà essere quindi visitata fino al prossimo 19 settembre. L'evento artistico, che va ad affiancarsi ad altre analoghe iniziative che, sempre presso il Palazzo del Vignola, hanno visto alternarsi altri artisti ed allestimenti, è stato promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Norcia. Lo spazio della mostra firmata Sereni accoglie ben 34 dipinti, di misura per lo più medio-grande, eseguiti con colori acrilici su tela e raffiguranti per lo più paesaggi, umbri, della Valnerina e dei Monti Sibillini, spaziando da panoramiche di borghi caratteristici di vita quotidiana a vedute naturalistiche, da cortili e fontane a fiori, da fiumi ad alberi. Ogni quadro è caratterizzato da un gioco di luci ed ombre, tale da renderlo particolarmente gradevole e solare. Alfredo Sereni, folignate doc, ha cominciato a dipingere fin da giovanissimo, ma i suoi contatti con il mondo artistico risalgono alla metà degli anni '70. L'interesse per la pittura, l'esercizio e lo studio del vero, creano in lui una rapida evoluzione che caratterizza in maniera fondamentale il suo impegno artistico. A questo periodo risale il suo esordio in pubblico. Ha al suo attivo numerose mostre personali ed ha partecipato a varie collettive e rassegne d'arte in Italia e all'estero. La fine degli anni '80 segna un profondo mutamento dell'artista. Da sempre fortemente attratto dalla scuola dei “Macchiaioli”, particolarmente colpito dalla luce intensa dei dipinti del grande Telemaco Signorini e dalla passione per le bellezze paesaggistiche della sua amata terra umbra, si dedica, quasi esclusivamente al paesaggio. Le sue opere figurano in numerose collezioni private in Italia e all'estero. La mostra, il cui ingresso è gratuito, è aperta ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!