Un tuffo nella storia di oltre un secolo fa scolpita su pietra. Si intitola “Le strade raccontano. Una passeggiata nel centro storico tifernate per conoscere personaggi, eventi e luoghi che hanno fatto la storia tra Ottocento e Novecento” l’evento in programma domenica 27 maggio, promosso dall’Istituto di Studi Politici e Sociali “Venanzio Gabriotti” in collaborazione con il Gruppo Fai Città di Castello, con il patrocinio del Comune di Città di Castello.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di (ri)scoprire, far conoscere e valorizzare una serie di avvenimenti storici scolpiti su pietra e affissi lungo le strade del centro storico oppure rappresentati da sculture, che spesso passano inosservate. Lo spunto nasce da un lavoro di Francesca Mavilla, pubblicato nel quaderno n°13 dell’Istituto Gabriotti e intitolato “Percorsi nella memoria: un itinerario tra monumenti, lapidi e cippi nel territorio di Città di Castello”.
L’evento prevede una passeggiata guidata nel centro storico alla scoperta di testimonianze che raccontano fatti e personaggi più o meno noti della storia tifernate a cavallo tra i due secoli: dalle piene del Tevere ai protagonisti del Risorgimento, dal Ventennio fascista agli artisti e letterati che hanno dato lustro alla città, ma che spesso sono sconosciuti ai più.
Il percorso guidato, condotto dai volontari del Fondo Ambiente Italiano e dell’Istituto Gabriotti, avrà una durata di circa un’ora e mezza. Le visite partiranno ogni 20-30 minuti circa al formarsi di gruppi da 25 persone; l’ultima partenza è prevista alle 17.30. L’appuntamento è domenica 27 maggio dalle 16 in poi: il ritrovo è in piazza Gabriotti davanti ai Giardini del Cassero.
Per la partecipazione è richiesto un contributo libero. Per tutte le informazioni è possibile scrivere alla mail cittadicastello@gruppofai.fondoambiente.it o alla pagina del gruppo Facebook Gruppo FAI Città di Castello.