Categorie: Eventi Perugia

Le strade del cinema: il cinema d’autore incontra le eccellenze della Media Valle del Tevere. Ospite anche Bertinotti

Il GAL della Media Valle del Tevere organizza “Le strade del Cinema – Il cinema d’autore incontra le eccellenze della Media Valle del Tevere”.

L’iniziativa prevede la realizzazione di proiezioni cinematografiche in pellicola 35 mm secondo un calendario di 15 appuntamenti, uno per ciascun Comune della Media Valle del Tevere, che si svolgeranno nel periodo tra luglio, agosto e settembre.

Le proiezioni si terranno in piazze, borghi, siti storici, giardini e abbazie; tutti luoghi caratterizzati dall’alto valore storico- artistico e/o paesaggistico e di forte suggestione. Ciascuna proiezione sarà accompagnate dalla degustazione di vini e prodotti tipici del territorio curata dall’Ass. Strada dei Vini del Cantico.
Il film proposti in visione sono stati selezionati da Cinema Concordia di Marsciano e cinema Zenith di Perugia. La rassegna prevede la visione di film d’autore della passata stagione alternati a classici del cinema italiano (in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia della Cineteca Nazionale e la Rete degli Spettatori).
Nel corso di alcune proiezioni è prevista la partecipazione di registi, attori, critici ed esperti del settore.

La formula vincente di “Le strade del Cinema” è quella di far ammirare i capolavori del grande schermo di ieri e di oggi in luoghi carichi di fascino e storia, sorseggiando ottimi vini e degustando prodotti di qualità in un vero e proprio connubio di “eccellenze”.

La rassegna prende il via venerdì 13 Luglio a Massa Martana, in piazza Piazza Umberto I, a partire dalle ore 21. In programma il film “Berlinguer ti voglio bene” di Giuseppe Bertolucci (1977) con Claudio Moni, Alida Valli, Roberto Benigni. La serata vuole rendere omaggio al regista, recentemente scomparso, Giuseppe Bertolucci. Ospite dell’evento sarà Fausto Bertinotti con il quale si svilupperà un dibattito al termine del film.