Categorie: Cronaca Foligno

LE STRADE DEL CENTRO STORICO SONO VERAMENTE PULITE? L'INCHIESTA DI TO® (Guarda le immagini)

di Valentina Ballarani

Vicoli sporchi? Cassonetti stracolmi mai svuotati? Mancanza di cure nelle viuzze più strette e antiche della città? A sentire alcuni la situazione nel centro storico sembra essere piuttosto critica. Ma la realtà dei fatti com'è?

Nel Consiglio comunale che domani si terrà in Municipio, all'ordine del giorno ci sarà anche un'interrogazione della consigliera Paola De Bonis (Forza Italia) sul servizio pulizia dei vicoli del centro storico.

Il tema è molto sentito specie per il fatto che tempo fa l'amministrazione aveva fatto un patto con la Vus per intensificare la pulizia delle strade, in centro ma anche in periferia.

Proprio per sopperire al fabbisogno di pulizia anche nei vicoli più stretti del centro storico, dove la pulizia meccanica era impossibile proprio per una questione di spazio, era stata riscoperta la figura professionale dello scopino a mano.

Il fatto che durante il consiglio verrà posta all'attenzione di tutti la questione dell'igiene delle strade, ha insinuato in TO®, il dubbio di come effettivamente fosse la situazione, così siamo andati a vedere.

Come dimostrano le foto, la situazione sembra essere abbastanza a posto: tutti i vicoli visionati in prossimità dell'ex ospedale, di piazza del Grano, di corso Cavour, corso Nuovo e della Pretura sono puliti, non ci sono rifiuti in giro né grandi né piccoli. Solo un cassonetto piccolo, nella pertinenza di una casa era colmo, ma a terra non vi era niente. Anche in un altro vicolo nei pressi del corso Nuovo sono visibili delle striscioline di carta, ma comunque non sufficienti a dare il senso di degrado e di mancanza di cure.

Staremo ora a vedere se le condizioni che TO® ha potuto visionare quest'oggi sono l'effettiva situazione dei fatti o se l'amministrazione in vista del consiglio di domani abbia richiesto un'ondata straordinaria di pulizie.

Per il momento ci atteniamo ai fatti attendiamo i risvolti che scaturiranno domani dall'interrogazione della consigliera De Bonis.