Categorie: Istituzioni Perugia

“Le strade del bio”, domani 25 maggio a Todi convegno su prodotti biologici nella ristorazione collettiva

Sostenere e accrescere l’impiego di prodotti alimentari da agricoltura biologica e da filiera corta nelle mense scolastiche e, più in generale, nella ristorazione collettiva, a beneficio sia della salute e dell’ambiente sia dell’economia locale. Un primo momento di formazione e di confronto su questo tema si terrà domani, venerdì 25 maggio, con un convegno all’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi, organizzato nell’ambito del progetto “Le Strade del Bio” finanziato dalla Regione Umbria e realizzato da un gruppo di enti e associazioni: Aiab (Associazione italiana agricoltura biologica) Umbria che ne è capofila, Coldiretti Umbria, Cia Servizi, Cratia (Confagricoltura), 3A Parco Tecnologico Agroalimentare, MenteGlocale.
L’incontro, dal titolo “Protocolli tecnici per l’introduzione dei prodotti biologici nella ristorazione collettiva”, sarà aperto alle 9 dall’intervento del dirigente scolastico dell’Iis Ciuffelli-Einaudi di Todi, Marcello Rinaldi, che coordinerà i lavori. Seguiranno due interventi nell’ambito della ristorazione collettiva dell’Aiab: di Paola Trionfi, che introdurrà le motivazioni della scelta dei prodotti biologici nella ristorazione collettiva, e di Giuliana D’Agostini, che proporrà la tematica dei prodotti bio nei capitolati di gara. La dietista Maria Pia Angellotti, del gruppo di lavoro Associazione Nazionale Dietisti (Andid), parlerà dell’impatto della ristorazione collettiva sulla sostenibilità ambientale, mentre Alessandra Paciotto, presidente di Legambiente Umbria, analizzerà la ristorazione collettiva, filiera corta ed economia locale.
Le “esperienze territoriali nell’approvvigionamento di prodotti biologici per la ristorazione scolastica” saranno al centro della successiva tavola rotonda alla quale interverranno i responsabili dei Servizi scolastici dei Comuni e i presidenti dei comitati mensa, moderati da Vincenzo Vizioli, presidente di Aiab Umbria. A chiudere i lavori sarà Augusto Buldrini, dirigente del Servizio Sviluppo sostenibile delle produzioni agricole della Regione Umbria.