LE STORIE DI "GIAN BURRASCA" CON ELIO CANTATTORE IL 4 MARZO ALL'AUDITORIUM S. DOMENICO - Tuttoggi.info

LE STORIE DI “GIAN BURRASCA” CON ELIO CANTATTORE IL 4 MARZO ALL'AUDITORIUM S. DOMENICO

Redazione

LE STORIE DI “GIAN BURRASCA” CON ELIO CANTATTORE IL 4 MARZO ALL'AUDITORIUM S. DOMENICO

Lun, 28/02/2011 - 16:57

Condividi su:


Viene considerato un vero e proprio evento lo spettacolo, promosso dagli Amici della Musica, in esclusiva per l'Umbria, che propone la messa in scena teatrale di uno dei più grandi successi letterari e televisivi del nostro tempo, “Gian Burrasca”, in programma all'Auditorium San Domenico, venerdì 4 marzo, alle 21. Lo comunica l'associazione Amici della Musica. Interprete e protagonista di questa opera teatrale è il notissimo Elio (Stefano Belisari), artista fra i più eclettici e ricchi di talento del momento – famoso anche per la partecipazione ai programmi tv, da “X Factor” a “Parla con me” – che sarà affiancato da un ensemble strumentale composto da musicisti di livello internazionale quali Corrado Giuffredi (clarinetto), Cesare Chiacchiaretta (fisarmonica), Giampaolo Bandini (chitarra), Enrico Fagone (contrabbasso), Danilo Grassi (percussioni).

Il ‘mito' di Gian Burrasca inizia nel 1964, anno in cui la regista Lina Wertmuller dirige le otto puntate dello sceneggiato Rai “Il giornalino di Gian Burrasca”, tratto dal libro di Luigi Bertelli, in arte Vamba, pubblicato tra il 1907 e il 1908, con le musiche di Nino Rota, dirette da Luis Bacalov. Ora, a quarantasei anni di distanza, in occasione del centenario della nascita di Rota, Lina Wertmuller ha curato l'adattamento del testo e la supervisione alla regia di questa edizione teatrale dove vive un'atmosfera tra sogno e realtà, quella stessa che da sempre caratterizza la sua opera, sia cinematografica che teatrale.

In questo eccezionale incontro di talenti Elio, inarrivabile cantattore, presta la sua comica fissità alla figura di Gian Burrasca, parrucca con i riccioloni e pantaloni alla zuava, conferendo allo spettacolo quella iconoclastia futurista, presente in molti passi del testo, attraverso il gusto del gesto e della parola come contrapposizione critica alla borghesia del primo Novecento. Per lo spettacolo ci sarà prevendita nei giorni 3 e il 4 marzo a Foligno nella sede dell'Associazione (Piazza Don Minzoni, 2 – 0742 342183) dalle 10,30 alle 12,30 e il giorno del concerto anche al botteghino dell'Auditorium dalle 19. I biglietti si possono inoltre acquistare dal sito degli Amici della Musica http://www.amicimusicafoligno.it/ (intero 20 euro; ridotto 15 euro, soci 10 euro).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!