Categorie: Foligno Politica

Le risorse di Spello. Città ideale per congressi e convegnistica

La Splendidissima colonia Iulia si scopre città ideale per congressi e convegnistica.
Con sei diverse e suggestive location tra centro storico, prima periferia e zona collinare, Spello da alcuni anni ospita seminari di alto valore culturale e scientifico, particolarmente apprezzati dagli utenti. Un movimento che solo nel 2011 ha visto transitare oltre millecinquecento persone.
“Come Amministrazione – afferma il vice sindaco Antonio Luna – stiamo cercando di favorire questo crescente fenomeno, conosciuto da pochi. Ritenendolo appropriato al nostro profilo turistico-culturale, da tre anni abbiamo elaborato il progetto Spello, città-congresso. Diversamente infatti dai momenti assembleari mordi e fuggi, stiamo potenziando un sistema di accoglienza che porti a dare continuità alle convegnistica specializzata, mettendo in rete manifestazioni della città, panorama ristorativo-alberghiero, mostre d’arte, prodotti tipici e ovviamente logistica, tra sale attrezzate, parcheggi e viabilità. Sono ancora piccoli numeri ma rappresentano un progetto in sintonia con il nostro quadro strategico di valorizzazione della città, perché un congresso a Spello rappresenti un valore aggiunto di puro piacere per chi è ospitato tra le nostre mura”.
Si parte dal centro storico con le quattro sale del Palazzo Comunale, che da quattro anni ospitano le giornate dedicate agli aggiornamenti cardiologici per il personale dell’emergenza, organizzate dall’associazione Ancora del presidente Giuseppe Bagliani e dall’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (Aiac) della Regione Umbra. Agli 8 momenti formativi ripartiti lungo l’intero 2011 hanno partecipato circa 250 tra medici e infermieri provenienti da tutta Italia. Da segnalare anche le giornate sull’ematologia, il nutrizionismo e il ciclismo scientifico.
La splendida chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato, oggi Centro Studi di musica medievale Adolfo Broegg, in Via Fonte del Mastro, continua invece a tenere seminari e stage di alto livello organizzati dall’Associazione Ensemble Micrologus. In cartellone nel 2011 ben 5 conferenze, 5 seminari, 6 lezioni-concerto e 3 mostre dedicate all’approfondimento musicale e strumentale con partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.
Il convento di San Girolamo, immerso nelle colline del Monte Subasio, continua a mantenere la sua vocazione mistica: l’Azione Cattolica vi organizza seminari sui temi della spiritualità che hanno visto il passaggio di giovani e famiglie, ma anche di ortodossi, anglicani e cattolici che approfondiscono la grande importanza del dialogo interreligioso.
Nella Sala dell’Accoglienza di San Ventura, a ridosso delle mura urbiche, si sono organizzati nel 2011 gli incontri dell’Associazione culturale “Clematis Le radici e le ali” dedicate al benessere della persona con giornate dedicate a emicrania, cervicale, lombosciatalgia, dolori articolari e contratture, conoscenza consapevole degli alimenti.
Anche il Frantoio di Spello, nella sua sede immersa tra gli oliveti della valle del Chiona, ha aperto le sue porte alla conoscenza dell’oro più prezioso della città con i convegni “Apriti olio” dedicati alle nuove regolamentazioni dell’extravergine di oliva e sulla qualità organolettiche dell’olio.
Nella prima periferia di Spello il centro Ca’ Rapillo, grazie alla sua ampia disponibilità di spazio, ha invece ospitato per il secondo anno consecutivo il convegno nazionale del Cordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, oltre a convegnistica medisco-scientifica dei locali centri sociali.