Le opere allo zafferano di Gobbini "ambasciatrici" di Città della Pieve in Versilia - Tuttoggi.info

Le opere allo zafferano di Gobbini “ambasciatrici” di Città della Pieve in Versilia

Redazione

Le opere allo zafferano di Gobbini “ambasciatrici” di Città della Pieve in Versilia

Parte dalla Toscana il tour artistico lungo la penisola del pittore pievese, l’inaugurazione il 30 luglio a Forte dei Marmi
Lun, 23/07/2018 - 11:40

Condividi su:


Le opere allo zafferano di Gianfranco Gobbini  escono dall’Umbria per diventare “ambasciatrici” di Città della Pieve in Versilia.

Sarà inaugurata lunedì 30 luglio alle ore 18.30, a Forte dei Marmi, la mostra “Oro zafferano, omaggio alla mia terra”. Una collezione di circa venti opere, del pievese Gobbini,  realizzate utilizzando lo zafferano, dando a questo prodotto così prezioso il valore coloristico di un pigmento cromatico.

E’ infatti intenzione dell’artista umbro esportare i propri lavori, caratterizzati da un marcato astrattismo pittorico, in una sorta di “tour artistico” attraverso la penisola per far ammirare, accanto alla sua arte, anche uno degli elementi identificativi dell’Umbria.

Da qualche tempo infatti Gobbini sperimenta lo zafferano, tra i prodotti tipici di Città della Pieve, tutelati da un apposito Consorzio, come pigmento per la realizzazione dei quadri.

Molte delle sue opere hanno come protagonista il giallo, ricavato esclusivamente attraverso appunto lo zafferano, in alcuni casi steso in forma compatta, altre volte attraverso dialoghi informali con colori opposti o semplicemente tonalità diverse. Ne scaturisce un’arte che esprime l’energia di una territorio e ne racconta in modo originale storia e radici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!