Le macchine di Leonardo arrivano a Narni | Dopo la Cascata ora la collezione Niccolai - Tuttoggi.info

Le macchine di Leonardo arrivano a Narni | Dopo la Cascata ora la collezione Niccolai

Redazione

Le macchine di Leonardo arrivano a Narni | Dopo la Cascata ora la collezione Niccolai

Evento organizzato da Micaela Capoccia in collaborazione con il Comune di Narni e lo storico dell'arte Tomìo
Mar, 30/10/2018 - 14:39

Condividi su:


Ospiterà, per la prima volta in Umbria, la mostra di 40 macchine di Leonardo da Vinci, la Rocca Albornoz nella quale sarà allestita l’esposizione delle apparecchiature interattive tratte dai Codici Vinciani e provenienti dalla Collezione Niccolai di Firenze. A darne notizia è l’amministrazione comunale che sta allestendo una serie di iniziative per celebrare, nel 2019, il Cinquecentenario della morte di Leonardo, abbinandole alla Corsa all’Anello.

La mostra alla Rocca sarà organizzata da Micaela Capoccia e allestita da ‘Le macchine di Leonardo da Vinci’ di Firenze e verrà corredata da supporti audiovisivi e laboratori per bambini e ragazzi. Oltre alla mostra, in allestimento anche un convegno dedicato al Rinascimento nell’Umbria del Sud al cui coordinamento scientifico è stato chiamato lo storico dell’arte Luca Tomìo. “Onorato dell’incarico ricevuto dal sindacodichiara lo stesso Tomìo farò in modo che questo convegno, per il quale mi coordinerò con il Mibact e l’Università di Perugia, valorizzi non solo le opere d’arte del territorio ma anche i suoi paesaggi”. Durante il convegno, la cui data sarà inserita probabilmente all’interno del periodo della Corsa all’Anello, verranno affrontati vari temi, concentrando l’attenzione su due figure, “senza le quali – sostiene Tomìo – il Rinascimento nell’Umbria meridionale non esisterebbe”.

La prima è quella di un prestigioso e celebre studioso, Federico Zeri, la seconda di un grande mecenate narnese, di importanza per tutta l’Umbria: il cardinale Berardo Eroli. “E’ stataspiega Tomìouna gloria autentica della città senza la quale non solo Narni non sarebbe così ricca di opere d’arte, ma non esisterebbero nemmeno gli affreschi di Benozzo Gozzoli a Montefalco o quelli di Filippo Lippi a Spoleto”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!