l Comune di Bevagna e la Pro Loco di Cantalupo-Castelbuono hanno partecipato alla “Fiere del Miele” tenutasi pochi giorni fa a Castel San Pietro Terme (BO). Il Comune di Bevagna aderisce a pieno titolo alla associazione nazionale “Città del Miele”. In questa veste, già da due anni, partecipa alla manifestazione emiliano-romagnola esponendo alcuni prodotti tipici.
“Nel 2008 – ricorda l'assessore Franco Palini – riscuotemmo un grandissimo successo con la porchetta della ditta Cariani. Quest'anno abbiamo pensato di diversificare i prodotti enogastronomici da proporre all'interno del nostro stand. E lo abbiamo fatto chiedendo la disponibilità della Pro Loco di Cantalupo-Castelbuono che ha subito messo a disposizione, a proprie spese, le lumache e il Rosso di Montefalco delle cantine Dionigi e Terre dei Trinci”.
Due collaboratori della Pro Loco stessa, Fabio Proietti e Mario Trombettoni, muniti delle necessarie attrezzature da cucina per servire le lumache calde, hanno collaborato con l'amministrazione comunale nei giorni in cui si è svolta la fiera.
“La degustazione – afferma Palini – è stata un vero trionfo. Lumache e ceci, con abbinato il Rosso di Montefalco, hanno riscosso un successo incredibile. Abbiamo ricevuto anche dalle istituzioni locali un coro di complimenti per la ricetta”. Infatti, il sindaco di Castel San Pietro Terme, Sara Brunori, dopo aver assaggiato il piatto ha riferito alla delegazione bevanate di aver gustato “una pietanza favolosa e di grande livello culinario”. Significativo infine, il successo riportato dal Sagrantino passito della cantina Nello Palini di Bevagna e dall'olio extravergine d'oliva delle aziende Ronci e Cariani.