Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

Le imprese di Luca Panichi non finiscono mai: prima del Gavia il ciclopellegrinaggio ad Assisi

Prima di partire per la scalata del passo Gavia in compagnia di Alberto Contador, Luca Panichi ha confermato agli organizzatori l'intenzione di partecipare quest'anno alla 5^ edizione del “Ciclopellegrinaggio: Terontola-Assisi, Gino Bartali, Postino per la Pace”, in programma domenica 8 settembre. Ovviamente Luca sarà impegnato in una scalata non molto impegnativa, ma certamente suggestiva e piena di fascino. Non è da tutti scalare il…Paradiso! Il programma prevede di sincronizzarsi con i ciclisti in arrivo da Terontola e giungere insieme con loro in piazza San Francesco ad Assisi. E il luogo di arrivo, una volta chiamato Colle dell'Inferno, assunse il nome di Colle del Paradiso con la costruzione della Basilica Papale da parte di Frate Elia dedicata a Francesco.

Sarà uno scherzo per Luca salire da Santa Maria degli Angeli ad Assisi, dopo le sue imprese che lo hanno portato sullo Stelvio, alle Tre Cime di Lavaredo, al Ghisallo e su altre salite mitiche del Giro d'Italia e del ciclismo professionistico. Sarà comunque affiancato dal suo staff che documenterà questa sua ulteriore fatica ad arricchire le immagini del suo repertorio per legarlo al grande campione della montagna: Gino Bartali, forse il più grande scalatore di tutti i tempi.

Nei prossimi giorni Panichi effettuerà un sopralluogo per calcolare il tempo per percorrere i pochi chilometri dalla Basilica della Porziuncola alla Basilica di San Francesco per potersi sincronizzare con l'arrivo dei ciclisti del Ciclopellegrinaggio e giungere insieme in piazza San Francesco a raccogliere un ulteriore tributo di applausi e a dare a tutti un esempio della sua forza di volontà e alla sua grande passione per il ciclismo. Luca Panichi fu investito da una macchina nel corso di una gara ciclistica per dilettanti subendo gravi conseguenze fisiche ed ora è noto come “lo scalatore in carrozzella”, un mezzo meccanico particolare che ultimamente è stato migliorato e alleggerito grazie alla tecnologia del carbonio e del titanio.