Alcune realtà imprenditoriali del territorio folignate hanno accolto positivamente la proposta di realizzare visite guidate alle loro sedi, nell'ambito dell'iniziativa che l'assessorato alle politiche per l'istruzione e la formazione ha concordato con le scuole, per favorire l'orientamento scolastico degli studenti, in procinto di iscriversi nei diversi istituti di scuola secondaria di secondo grado.
Per facilitare una scelta più consapevole tra i vari indirizzi scolastici, le imprese (Oma, Umbra Cuscinetti, Ncm, Omc) si sono rese disponibili ad accogliere nelle proprie sedi lavorative gruppi di 15/20 studenti e docenti e comunque una classe per volta, fino al 19 febbraio prossimo.
Tali imprese hanno aderito al progetto per l'orientamento scolastico anche attraverso l'iniziativa “20 febbraio 2010: Open Day!”, che offre la possibilità a tutti gli interessati, in modo particolare ai genitori degli studenti, di far loro visita in questa data, autonomamente dalle scuole. Nei giorni scorsi gli istituti di scuola secondaria di secondo grado di Foligno hanno aderito al progetto di orientamento, programmando due giorni di apertura della propria scuola per i futuri studenti.