Categorie: Economia & Lavoro Foligno

LE IMPRESE CHE SI OCCUPANO DI INCOMING NEL 2007 HANNO PORTATO IN UMBRIA 250 GRUPPI DI TURISTI

Un piccolo gruppo di imprese, fortemente motivate, con un ruolo di primo piano sul fronte turistico: sono le agenzie di viaggio che fanno prevalentemente incoming e che nel 2007, hanno portato in Umbria oltre 250 gruppi di turisti, per un totale di 12.457 presenze.

Significativi anche i dati per quanto riguarda il turismo individuale con 2.584 stranieri, per un totale di 15.211 presenze e 15.254 italiani, per un totale di 42.823 presenze.

Il consiglio direttivo di Fiavet Umbria, associazione di categoria aderente a Confcommercio, ha delegato Antonio Cesarini (della Grato Viaggi di Foligno) a rappresentare le agenzie di viaggio umbre che svolgono l'attività di incoming in modo prioritario.

''Nella nostra regione operano da anni imprese molto attive sul fronte dell'incoming – afferma Antonio Cesarini – ma finora hanno potuto contare solo ed esclusivamente sulle proprie forze per portare l'offerta turistica umbra sui mercati italiani e stranieri, con risultati interessanti dal punto di vista delle presenze turistiche. E' venuto il momento di dare il giusto spazio a questo settore dell'economia, e per questo ci rivolgeremo a tutti i nostri interlocutori. Abbiamo intanto già avviato un rapporto di collaborazione con l'Agenzia di Promozione Turistica”.

“Abbiamo chiesto alla Camera di commercio di Terni – continua Cesarini – un sostegno alla nostra attività come già concesso dalla analoga istituzione di Perugia. Ci siamo rivolti alla Provincia di Perugia, che ci è parsa già sensibile su questo argomento, per chiedere di estendere gli spazi, le opportunità e le risorse disponibili a tutte le agenzie di incoming del nostro territorio. Ci stiamo preparando per partecipare ai bandi regionali che si occuperanno di commercializzazione dell'offerta turistica''.