Categorie: Salute & Benessere Terni

“LE GIORNATE DEL CUORE”: MEDICI E INFERMIERI DEL “SANTA MARIA” DI TERNI INCONTRANO I CITTADINI

Anche quest'anno prende il via la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi “PER IL TUO CUORE” finalizzata a sostenere la ricerca per la lotta alle malattie cardiovascolari. La campagna è rivolta a tutti i cittadini e coinvolge tutte le cardiologie in Italia.

La fondazione “per il Tuo cuore” – HCF Onlus, è stata costituita nel 1998 su iniziativa dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) ed è presieduta dal 2008 dal professor Attilio Maseri. Ha come finalità la lotta alle malattie cardiovascolari.

Attraverso questa raccolta fondi la Fondazione “per il Tuo cuore” lancia una nuova strategia di ricerca per porre al centro dell'attenzione il malato con la sua individualità piuttosto che la malattia con la sua crescente standardizzazione.

La relazione dei casi che più si discostano dai comportamenti comuni nella rete della cardiologia italiana rappresenta una tappa fondamentale di questa strategia di ricerca innovativa. E' su queste casistiche selezionate infatti che si dovrà concentrare la ricerca di base per identificare nuovi target di terapia e prevenzione personalizzata “su misura”.

L'iniziativa “Per il Tuo cuore” si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dalla Rai, Radio Televisione Italiana, con il suo Segretariato Sociale e da Pubblicità Progresso.

Durante la campagna le trasmissioni Rai dedicheranno spazi, interventi e spot alla raccolta fondi e alle iniziative della Fondazione.

La cardiologia dell'Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni ha aderito con entusiasmo all'iniziativa organizzando, nell'ambito di “Cardiologie aperte”, “LE GIORNATE DEL CUORE”.

Sono previsti incontri tra cittadini e personale medico e infermieristico del reparto di cardiologia dell'Azienda Ospedaliera “S. Maria” che avranno luogo presso gli ambulatori di cardiologia, al sesto piano della struttura ospedaliera, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 di venerdì 12 febbraio e dalle ore 9.30 alle ore 12.30 di sabato 13 febbraio.

Ogni cittadino parteciperà ad un colloquio informativo con medici e infermieri sulle sue condizioni di rischio cardiovascolare e sulle metodiche diagnostiche e terapeutiche che si effettuano nel reparto e inoltre potrà effettuare un elettrocardiogramma e una visita cardiologica.

E' possibile sostenere la ricerca per le malattie cardiovascolari donando 2 Euro via SMS al numero 48545, oppure con donazioni attraverso il sito web http://www.periltuocuore.it/