Le Ferrovie dello Stato hanno reso noto oggi che, “in relazione al previsto aggravarsi delle condizioni meteorologiche”, domani sarà messo in atto nuovamente in Umbria e nel resto del paese il “Piano neve” e saranno chiuse preventivamente alcune linee ferroviarie locali “già andate in sofferenza”.
Si annunciano disagi, dunque, per chi viaggia in treno nel fine settimana, se le cattive previsioni meteo saranno confermate.
Per quanto riguarda l'Umbria, secondo quanto riferito da Fs, oltre ai “normali” ritardi imposti dai rallentamenti dell'ormai famigerato Piano neve, sarà del tutto chiusa la linea Terni – Rieti – L'Aquila – Sulmona. Per quanto riguarda la linea Anrona-Roma, che serve indirettamente anche Perugia, non sono previste cancellazioni e i ritardi dipenderanno dalle condizioni meteo, in particolare sui nodi critici della tratta, come il confine umbro-marchigiano.
I nuovi piani neve per il fine settimana, fa sapere Fs, sono stati ridefiniti ieri in funzione delle nuove condizioni meteo previste e comunicate dalla protezione civile. Anche in Umbria, dunque, è prevista la riduzione dei treni, la riduzione programmata della velocità dei convogli, la dislocazione dei mezzi di soccorso (elettrici e diesel), dei mezzi attrezzati con raschiaghiaccio e vomere e di personale specializzato e l'allestimento nelle principali stazioni di help desk informativi.