Categorie: Città di Castello Istituzioni

Le donne della Resistenza, le partigiane dell’Umbria

Questa mattina, in un Teatro dei Riuniti affollato in ogni ordine di posti, si è svolta l’iniziativa pubblica “Partigiane. Le donne e la Resistenza: generazioni a confronto”, organizzata dallo Spi Cgil dell’Umbria e dal Coordinamento donne dello Spi Cgil Umbria in occasione del 70esimo anniversario della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo. I lavori sono stati coordinato da Oliviero Capuccini, segretario generale dello Spi Cgil dell’Umbria.

Il sindaco di Umbertide Marco Locchi, nel portare i saluti dell’amministrazione, ha ringraziato la Cgil per aver scelto Umbertide per un’iniziativa così importante e ha ricordato le tante manifestazioni che la città, la giunta comunale e le associazioni di volontariato cittadine hanno realizzato quest’anno per ricordare la Liberazione e i tanti caduti umbertidesi.

Nel corso dell’intensa mattinata si sono susseguiti gli interventi di Oriana Casciani, Coordinatrice donne Spi Cgil Umbria, Costanza Spera, coordinatrice regionale Udu Umbria, Vincenzo Sgalla, segretario generale Cgil Umbria, Luciana Brunelli, storica.

Ha concluso i lavori Carla Cantone, segretaria generale Spi Cgil nazionale.

Nel corso dell’iniziativa sono state proiettate interessanti testimonianze video sulla Resistenza al femminile in Umbria. Nella hall del teatro è stata allestita una mostra fotografica con immagini d’epoca della Resistenza al femminile in Umbria e in Italia.