Un momento di condivisione, di costruzione di pensieri, di spunti e riflessioni quello che si è svolto stamattina a Spello, nella splendida sede dell'Editoriale Campi: Barbanera per intenderci. E quasi in completa apparente contrapposizione, per dare il via ad un anno di festeggiamenti per il 250esimo del celeberrimo calendario, oggi da Barbanera si è parlato si nuovi trend, di web e di digitale.
In un atmosfera informale e partecipe di imprenditori, giornalisti e semplici curiosi il tema della giornata è stato il new normal, quel modo nuovo di vivere la vita dei nostri giorni nel lavoro, come nella vita privata, alla ricerca del giusto equilibrio tra analogico e digitale, il punto di incontro tra gesti e contatti fisici da una parte e una continua condivisione digitale delle nostre esperienze, desideri ed emozioni con mondo esterno, ovunque esso sia, dall'altra.
Importanti ed interessanti i nomi che si sono avvicendati alla narrazione del passaggio attraverso l'epoca che stiamo vivendo, con storie ed esperienze completamente differenti tra loro. Tra i più coinvolgenti, dopo la doverosa apertura del sindaco di Spello, Sandro Vitali, l'intervento del sociologo e giornalista Francesco Morace “Chi non innova, muore!”, dell'ideatrice del brand Moleskine Maria Sebregondi “Viviamo un spazio di mezzo, tra analogico e digitale dove c'è creatività. Un cantiere di esperienze e nuove idee”, del presidente di Assodigitale Michele Ficara Manganelli “La tecnologia migliora la qualità della nostra vita, non ci deve spaventare. La dobbiamo avvicinare a piccole dosi, ma farla nostra in gesti che diventeranno a poco, a poco naturali”.
Tutto l'evento è stato ovviamente vissuto anche in streaming e condiviso in tempo reale su tutti i social network, e non poteva essere altrimenti. Il prossimo incontro di quest'anno di festeggiamenti “Barbanera, un anno di felicità – 250 anni” è previsto per il prossimo Marzo.
Dall'antico orto di San Giuseppe, il proverbio di oggi, dunque, sembrerebbe proprio essere: ciò che dura nel tempo è ciò che si aggiorna e si adegua al tempo attraversa.
sa.cip