L’Azienda Ospedaliera di Perugia sarà presente con la Struttura Complessa di Fisica Sanitaria alla giornata “La tua idea per il Paese”, in programma sabato 1 Dicembre a Verona .La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Italiacamp ed il nosocomio perugino sarà presente con un progetto dal titolo “Network Regionale per la fornitura di radiofarmaci PET-TAC”, che è stato selezionato, tra gli 800 presentati, da un autorevole comitato scientifico. L’Associazione Italiacamp, ha ricevuto il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Aziende di elevato livello che operano nel settore sanitario, per promuovere eventi che hanno l’obbiettivo di consentire la realizzazione di idee e progetti con ricaduta di concreti benefici per la collettività.
La manifestazione vede coinvolte 13 regioni , tra cui appunto l’Umbria grazie al progetto realizzato dagli esperti dell’Azienda Ospedaliera di Perugia che verrà presentato all’esame sia della Regione che del per favorirne la realizzazione in tempi brevi. Il progetto Network, che è stato predisposto dal Direttore della Fisica Sanitaria Gianni Gobbi, prevede di istituire presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia, dotata di ciclotrone per la produzione di radiofarmaci per la PET-TAC, un centro di produzione al quale potranno afferire strutture sanitarie di altre regioni, grazie ad una rete che garantisce qualità del farmaco e tempestività nella consegna ,con sicuro abbattimento dei costi .
Grande soddisfazione è stata espressa dal Commissario Straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlandi, che ha sottolineato come “ l’accoglimento di un progetto cosi importante, da parte della Commissione esaminatrice di una Associazione che opera a livello internazionale , conferma la capacità delle eccellenze del Polo Unico Ospedaliero di saper cogliere le opportunità capaci di accrescere innovazione e produttività”. Gli organizzatori di Italiacamp proprio in queste ore hanno avuto conferma della partecipazione al convegno del Presidente del Consiglio dei ministri Prof. Mario Monti.