Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Sale età pensionati. Ancora troppi squilibri” - Tuttoggi.info

Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Sale età pensionati. Ancora troppi squilibri”

Redazione

Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Sale età pensionati. Ancora troppi squilibri”

Mar, 22/07/2025 - 06:11

Condividi su:


Nel panorama del lavoro italiano, il tema pensionistico rimane assolutamente centrale e quanto mai attuale. Per questa ragione Accademia Iniziativa Comune, da sempre vicina alle istanze e ai diritti dei cittadini e dei lavoratori, ha seguito con molta attenzione l’ultimo rapporto annuale dell’INPS, dove sono presenti, a nostro giudizio, ancora troppi squilibri ed elementi agrodolci legati al sistema pensionistico nazionale. A far impressione, in particolare, è come nel 2024 l’età media di pensionamento sia salita a 64,8 anni, rispetto ai 64,2 registrati nel 2023. Un dato davvero preoccupante. Inoltre, parlando più complessivamente, dallo Stato centrale di necessita di uno sforzo costante per affrontare con serietà e visione le sfide strutturali del nostro Paese. L’Italia, pur avendo compiuto progressi significativi, deve ancora lavorare con determinazione per garantire a tutti i cittadini un sistema pensionistico equo e sostenibile, nonché opportunità di lavoro dignitose e stabili. Solo attraverso riforme lungimiranti e un dialogo sociale costruttivo sarà possibile assicurare condizioni di vita eque alle generazioni presenti e future”.


Così in una nota Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente della associazione Bandiera Bianca


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!