Economia & Lavoro

Lavoro a tempo indeterminato, la graduatoria di Terni usata a San Gemini

Un posto di lavoro con contratto a tempo indeterminato sarà assegnato nel comune di San Gemini utilizzando la graduatoria di un concorso svolto nel Comune di Terni. La premessa, come si legge nella delibera di Giunta n. 161767, è che le “Amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e gli enti pubblici non economici possono ricoprire i posti disponibili utilizzando gli idonei delle graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre Amministrazioni del medesimo comparto di contrattazione; l’art. 3, comma 61, della Legge n. 350 del 24/12/2003, prevede che, nelle more dell’emanazione del predetto regolamento, gli Enti possono utilizzare le graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre Amministrazioni, previo accordo tra le stesse”.

Posto di lavoro con contratto a tempo indeterminato

Nel caso specifico si fa riferimento al concorso relativo al bando prot. n. 135053 del 30/08/2022 per la copertura di 2 posti di “Coordinatore tecnico (ex Cat. D), a tempo pieno e indeterminato. La graduatoria di merito, approvata con apposita Determinazione dirigenziale n. 3665 del 22.12.2022, è ancora capiente e vigente e il Comune di Terni ha stabilito di “cedere l’utilizzo delle graduatorie disponibili, previa valutazione circa la possibilità che le stesse vengano utilizzate per soddisfare prioritariamente il fabbisogno interno all’Ente”. Il Comune di San Gemini ha chiesto (nota prot. n. 189803 dell’11.11.8.2024) di utilizzare la graduatoria di cui all’oggetto, approvata con D.D. 3665 del 22/12/2022, al fine di assumere n. 1 Funzionario tecnico.

Ok dal Comune di Terni

Nella delibera si legge che “Considerato che è possibile, per questa Amministrazione comunale, consentire l’utilizzazione della predetta graduatoria, ai fini dell’assunzione della unità richiesta dal
Comune di San Gemini, poiché comunque compatibile, anche numericamente, alle esigenze interne, nonché al vigente piano assunzionale del Comune di Terni; visto il modello di protocollo d’intesa; ritenuto, per snellezza, di consentire, già con il presente atto, la sottoscrizione del protocollo d’intesa che si renderà necessario a seguito della eventuale conferma ricevuta dall’Ente richiedente; propone di autorizzare, per quanto in premessa e previa definitiva conferma da parte dell’Amministrazione interessata, il Comune di San Gemini ad utilizzare la graduatoria del “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti di Coordinatore tecnico (Cat. D del vigente CCNL del Comparto Funzioni Locali), a tempo pieno e indeterminato”