Ancora una chiusura temporanea in entrambe le direzioni per la E45, a Umbertide. L’interdizione al traffico avverrà sempre in orario notturno dalle 21 di domani, giovedì 22 giugno, alle 6 del giorno successivo, per consentire l’avanzamento dei lavori di manutenzione, risanamento strutturale e miglioramento sismico del viadotto “Tevere II” a Umbertide.
In particolare, proprio come avvenuto il 23 maggio scorso per il viadotto “Tevere I” (che ha costretto alla chiusura lo stesso tratto di superstrada), saranno eseguite le operazioni di smontaggio del vecchio impalcato in calcestruzzo (nella foto). Le travi saranno sollevate e spostate con l’ausilio di particolari gru, per poi procedere con la successiva demolizione.
Il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria adiacente tra gli svincoli di Umbertide/Gubbio e Promano (dal km 99 al km 111,300). A seguire la circolazione tornerà ad essere regolata a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, come avviene attualmente, per consentire l’avanzamento dei lavori.
Gli interventi riguardano in particolare il risanamento dei calcestruzzi, la parziale demolizione e ricostruzione dell’impalcato e l’installazione di dispositivi di appoggio antisismici, al fine di innalzare gli standard di sicurezza delle strutture su 4 viadotti tra Umbertide e Città di Castello (Roncalbello, Col di Pozzo, Tevere I e Tevere II) per un investimento complessivo di 9,6 milioni di euro.