Novità in arrivo sui lavori pubblici in tutto il Comune, a partire dalla conclusione dei lavori di riqualificazione in via Devoto (foto) – zona Cavarello -, per circa 30 mila euro, in un’area, come spiega l’assessore Valerio Piergentili, “che da tempo era sottoposta allo stress veicolare e che da anni necessitava di un restyling. In programma ci sono ancora diverse manutenzioni nella stessa zona: verrà infatti riqualificata anche via del Risorgimento e, nei prossimi mesi, via Mameli”.
“Come ci eravamo impegnati al momento dell’approvazione dell’avanzo di bilancio 2020, stiamo procedendo anche con ulteriori interventi: – aggiunge l’assessore – sempre restando nella zona del Cavarello procederemo all’asfaltatura di via Piave, con lavori per 30mila euro, e a quella di altre zone della città, sia centrali sia periferiche. In particolare stiamo lavorando per dare il via velocemente alla sistemazione del manto stradale del tratto che va dalla rotatoria del cimitero centrale fino alla rotatoria di san Marco, una strada che ha subito un forte degrado nell’ultimo anno a causa delle deviazioni del traffico per la chiusura della variante da parte di Anas”.
Piergentili ha poi annunciato l’asfaltatura del secondo stralcio di via Vito Schifani, per 40 mila euro di lavori, la regimentazione delle acque piovane nell’incrocio tra via Masaccio e via del Ghirlandaio (30 mila euro), la riqualificazione di via Allende e via del Mausoleo, (80 mila euro) e l’asfaltatura della zona di Zappacenere (40 mila euro).
In programma anche lavori di manutenzione pavimentazioni del centro storico (50 mila euro), l’asfaltatura della zona industriale di Padule (30 mila euro) e la sistemazione della frana di Corraduccio, in località Branca, che ormai da diversi anni aveva bloccato il traffico verso Fossato di Vico.
“Con questa ultima operazione – chiude l’assessore – andremo a ristabilire la viabilità in un tratto estremamente importante per tante piccole e medie aziende dell’area, rispettando un impegno che l’amministrazione si erano assunta. Di estrema funzionalità sarà anche la ricaduta per la ciclovia Umbertide – Fossato, sullo stesso tratto di strada”.