Categorie: Città di Castello Cronaca Istituzioni

Contessa, dalla Regione oltre 530mila euro per lavori post-alluvione

La SR 452 della ‘Contessa’ di Gubbio rientra tra i 24 interventi che la Giunta regionale effettuerà per ovviare ai danni dell’alluvione, che colpì vari comuni umbri tra il novembre 2013 e il febbraio scorso.

I lavori fanno parte del Piano di “Primi interventi urgenti di Protezione Civile”, finanziato complessivamente per 3 milioni e mezzo di euro. La ‘Contessa’ beneficerà della somma di 531.818 euro per ripristinare la viabilità, risistemare la paratia di contenimento a valle e installare barriere di protezione a monte.

Soddisfatto il consigliere regionale Pd Andrea Smacchi per come una parte così cospicua dell’importo complessivo sia stata destinata alla “fondamentale arteria di collegamento fra l’Umbria e le Marche”.

La buona notizia, accolta con grande gioia dai residenti disagiati, è stata comunicata dal presidente della Regione, Catiuscia Marini, unitamente all’assessore regionale alle Infrastrutture, Silvano Rometti, ed al commissario delegato per gli interventi di Protezione Civile Diego Zurli. La Regione ha voluto inserire l’intervento tra quelli prioritari, finanziati dal Piano straordinario per la riduzione del rischio idrogeologico, elaborato dal Governo presso il Ministero delle Infrastrutture.