Spoleto 5 Stelle interviene e risponde sulla questione rotatorie e viabilità in genere a Spoleto, con particolare riferimento all'area Via dei Filosofi-COOP, facendosi anche portavoce di tante richieste e commenti della cittadinanza.
” Intendiamo sottolineare alcuni punti rilevanti:
– in quella zona sono stati sottratti centinaia di metri quadri di terreno dai BENI COMUNI, per essere trasformati in spartitraffico cementificati; l'area sottratta dal BENE COMUNE, poteva piuttosto essere utilizzata, ad esempio, creando un viale pedonale e ciclabile alberato, costeggiante il torrente;
– la strada, in quel tratto è stata circoscritta e costretta, riducendo ciascun senso di marcia ad una sola corsia, a scapito della sicurezza; basti immaginare infatti un incidente stradale con successivo ingorgo, senza vie di fuga o di accesso per i mezzi di soccorso; in questo senso una strada più ampia garantisce un accesso e un deflusso maggiore.
Riteniamo che tali problemi possano essere preventivamente evitati solo in due modi:
- Considerando come punto di riferimento i BENI COMUNI di una collettività, e in tal senso tutelarli. BENE COMUNE è ad esempio un tratto di strada alberato, o ancora meglio una strada sicura, con facilità di accesso per i mezzi di soccorso. Non è un bene comune invece, un dedalo di mini spartitraffico ed aiuole di cemento.
- In secondo luogo rendendo partecipe la cittadinanza delle attività che riguardano i BENI COMUNI della città, realizzando in questo modo un vero Comune aperto alla partecipazione ma anche al “CONTROLLO” da parte dei cittadini, con possibilità di visione preventiva dei progetti. La parte più importantein una democrazia è il potere di controllo su ciò che fa il governo-amministrazione. Senza controllo difficilmente si può parlare di democrazia.
In conclusione, Spoleto a 5 Stelle terrà presente la questione nelle sedi opportune, continuando la sua azione di contro-informazione e sollecita la cittadinanza a contattarci per ogni altra questione.”