E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che oggi, giovedì 23 aprile, eseguirà un intervento circoscritto per estensione e rapido per durata, ma urgente e importante in termini di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico, nel territorio comunale di Orvieto, con particolare riferimento alla linea collegata alla cabina “Le Velette”.
Si tratta di un’attività di manutenzione urgente per la sostituzione di alcune apparecchiature sulla linea, che risultano danneggiate eche saranno rinnovate attraverso l’installazione componentistica automatizzata per garantire qualità e continuità del servizio elettrico in situazioni ordinarie, nonché tempi di rialimentazione più rapidi in caso di disservizio. Nell’occasione, le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete e la sicurezza degli impianti per assicurare una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica.
Le ragioni appena illustrate rendono l’intervento non rinviabile (in questi giorni particolari E-Distribuzione esegue soltanto lavori strettamente necessari). Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per motivi di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato per domani, giovedì 23 aprile. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze in località Le Velette, alcune delle quali saranno coinvolte a partire dalle ore 8:30 con conclusione entro la mattinata mentre altre dalle ore 12:00 con fine lavori nel primo pomeriggio.
Un lavoro analogo si svolgerà venerdì 24 aprile nel territorio comunale di Baschi per il restyling degli impianti denominati “Pomurlo Vecchio”, con avvio dell’intervento alle ore 8:30 e conclusione entro la mattinata (con operazioni di ripristino del normale assetto di rete nel primo pomeriggio).
In tutte le circostanze i clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nelle zone interessate. L’Azienda ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, gli interventi potrebbero essere rinviati.