Lavori di efficientamento energetico per il Nuovo Cinema Caporali di Castiglione

Lavori di efficientamento energetico per il Nuovo Cinema Caporali di Castiglione

Redazione

Lavori di efficientamento energetico per il Nuovo Cinema Caporali di Castiglione

Lun, 01/04/2024 - 12:02

Condividi su:


Intervento da 406mila euro in gran parte finanziato dal Pnrr

Iniziati i lavori di efficientamento energetico del Nuovo Cinema Caporali, la piccola e dinamica multisala gestita da Lagodarte Impresa Sociale nel centro storico castiglionese. Dopo il completamento dei lavori di riqualificazione che lo scorso settembre hanno restituito alla cittadinanza una multisala rinnovata, ecco un altro intervento messo in cantiere dall’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago, grazie al lavoro dell’Area Governo del Territorio.

A causa delle strutture, spesso vetuste, gli edifici che ospitano cinema e teatri sono altamente energivori e costosi nei servizi di manutenzione per far fronte alle crescenti esigenze di aria condizionata, illuminazione e sicurezza.

L’intervento prevede la coibentazione delle pareti esterne della struttura e il rifacimento della copertura, garantendo dei valori di trasmittanza termica inferiori ai limiti normativi; si riqualifica così l’immobile di proprietà comunale sia dal punto di vista dell’ecoefficienza sia per ottenere una riduzione dei consumi energetici, con evidenti benefici per l’ambiente.

Il costo complessivo dei lavori è di 406.000 euro di cui 336.000 finanziati con le risorse intercettate dal PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo – Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.3: Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei Investimento 1.3; i restanti 70.000 euro con fondi del Comune di Castiglione del Lago.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!