Lavori con abusi, maxi controlli dei forestali: denunciati in 17 - Tuttoggi.info

Lavori con abusi, maxi controlli dei forestali: denunciati in 17

Redazione

Lavori con abusi, maxi controlli dei forestali: denunciati in 17

Lun, 11/04/2022 - 14:15

Condividi su:


Ci sono anche una villa con una piscina parzialmente abusiva e una collina sbancata per 8 volte più del consentito tra i casi riscontrati dai carabinieri forestali che hanno rilevato nel corso di oltre 200 controlli relativi a possibili abusi edilizi. Denunciate 17 persone complessivamente per reati che vanno dall’assenza del permesso di costruire al mancato rispetto delle prescrizioni previste dal permesso stesso. Ancora, mancate autorizzazioni sismiche e mancato rispetto del vincolo paesaggistico.

Il caso di Panicale

Il caso più eclatante arriva da Panicale dove i militari di Città della Pieve hanno riscontrato numerose irregolarità. I militari hanno trovato difformità tra le autorizzazioni paesaggistiche e ambientali rilasciate dalla sovrintendenza e i lavori in corso. La costruzione dell’abitazione risultava conforme mentre numerose irregolarità emergevano nei lavori di realizzazione delle pertinenze. La piscina è risultata difforme nelle dimensioni, più grande sia in lunghezza che in larghezza e nella forma ad L anziché rettangolare, ed è stato realizzato anche un lato a sfioro con cascata non previsto nelle autorizzazioni.

Inoltre emergevano altre irregolarità sulla recinzione di tutta la proprietà, sul cancello di ingresso e sul barbecue in muratura, il tutto realizzato in assenza di autorizzazioni. Essendo tutte difformità ai progetti autorizzati, sono stati sospesi i lavori ed è stato denunciato il proprietario per il reato di cui all’art 181 del D.lgs. 42/2004. Verrà effettuata relazione al Comune e alla Regione che dovranno valutare se procedere alla demolizione delle opere effettuate.

Lo sbancamento al Trasimeno

Analoga attività ha interessato anche i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Passignano sul Trasimeno, che in un cantiere hanno contestato i metri cubi di terreno rimossi da uno sbancamento. Nella particella interessata dai lavori era stato rilasciato permesso a costruire per creare uno sbancamento di 300 mc di terreno. I militari a seguito del controllo constatavano, insieme ai tecnici del comune, un volume di terreno rimosso pari a 2.500 mc.

La collina, che beneficia di una bellissima visuale su lago, ha subito una modifica del profilo senza autorizzazione e pertanto i militari hanno denunciato i presunti responsabili ed elevato due sanzioni amministrative per un totale di 76.000 euro a carico del committente (50%) e a carico della ditta esecutrice (50%).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!