L'intervento, del valore complessivo di 19,5 milioni di euro finanziati con fondi europei del PNRR sta procedendo secondo il cronoprogramma
A partire dal 17 marzo 2025 prenderà il via la nuova fase dei lavori di miglioramento sismico presso l’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno, che comporterà temporanee modifiche alla disponibilità dei posti auto nel parcheggio riservato ai dipendenti.
L’intervento, del valore complessivo di 19,5 milioni di euro finanziati con fondi europei del PNRR nell’ambito della Missione 6: Salute, sta procedendo secondo il cronoprogramma stabilito. Avviati il 22 novembre 2024, i lavori hanno una durata prevista di 600 giorni e prevedono una strategia innovativa di isolamento sismico alla base dell’edificio mediante un sistema combinato di isolatori e slitte in corrispondenza dei pilastri esistenti.
La Direzione Patrimonio Servizio Attività Tecniche dell’Azienda Usl Umbria 2 ha comunicato che attualmente sono stati completati i ringrossi di circa 260 pilastri su 711 complessivi. È inoltre terminato lo scavo dell’area 7 per la realizzazione del cunicolo perimetrale e sono in corso le opere di elevazione del muro in cemento armato di contenimento.
Modifiche temporanee al parcheggio dipendenti
Con l’avvio della fase di esecuzione dei micropali per la realizzazione del cunicolo perimetrale sul fronte sud-ovest dell’ospedale, sarà necessario occupare temporaneamente un’area del parcheggio dipendenti corrispondente a circa 8 posti auto. L’intervento interferirà con le scale di accesso al nosocomio dal primo piano.
I lavori si articoleranno in tre fasi successive:
- Fase 1: dal 17 al 28 marzo 2025 (57 pali, area scarico merci A)
- Fase 2A: dal 28 marzo al 2 aprile 2025 (53 pali, area scarico merci B)
- Fase 2B: dal 2 al 28 aprile 2025 (33 pali, area scarico merci B)
- Fase 3: dal 28 aprile al 12 maggio 2025 (57 pali, area scarico merci C)
Durante questi periodi, l’area di parcheggio interclusa verrà traslata in corrispondenza dell’ingresso interessato dai lavori secondo le date indicate. L’azienda sanitaria ha precisato che i tempi indicati sono stimati e potranno subire aggiornamenti una volta avviati effettivamente i lavori.
Attenzione all’attività sanitaria
L’Azienda Usl Umbria 2 ha sottolineato che in ogni fase dei lavori viene data assoluta priorità alla gestione delle interferenze con le attività sanitarie, al fine di ottimizzare sia i tempi esecutivi dei lavori sia le attività ospedaliere. La direzione si è scusata per gli eventuali disagi, assicurando che saranno “decisamente contenuti e limitati nel tempo”.