Cronaca

Lavori all’immobile dell’Ex Coin, apre un ristorante

Era marzo quando  le voci sulla vendita di una piccola parte dell’Ex Coin nel centro storico cominciarono a circolare. Ora, il progetto sembra aver definitivamente preso piede, visto il cantiere che in questi giorni di settembre si vede in via del Forte.  Poco più di 150 mq quelli venduti, suddivisi in due piani e con un affaccio a pochi metri da piazza della Repubblica.


Recupero immobili abbandonati del centro storico, venduta parte dell’ex Coin


La storia

L’immobile in via del Forte, a lato di palazzo Cesaroni, che ha ospitato prima la Standa e poi la Coin. Quando la catena lasciò Perugia, si fece avanti la Wonderful, ma la trattativa saltò. Altri sono stati i gruppi interessati a quegli spazi. Si sono fatte avanti tante catene commerciali ma mai una proposta concreta. Anche il Comune era interessato all’immobile per realizzarci una biblioteca multimediale, poi preferì usare una struttura di sua proprietà. Nel 2008 anche la Regione si informò sulla possibilità di adibire i locali dell’ex Coin come ampliamento della sede del consiglio regionale. Per agevolare la riqualificazione, la proprietà propose di scalare i primi mesi dell’affitto per agevolare la ristrutturazione. Per un breve periodo ad interessarsi dello stabile Farinetti, il manager di Eataly.

Il ristorante

Nella parte dell’ex stabile Coin, quella più facilmente riqualificabile e riutilizzabile e con un affaccio diretto sulle piazze più importanti della città, è stato venduto ad un ottimo presso. Sull’uso della nuova attività, invece avevamo visto bene mesi fa: un ristorante. A quanto l’inaugurazione? I beni informati dicono presto, prestissimo, forse già da metà ottobre.