Lavoratori sottopagati, il governo cancella la norma 'scudo' a imprenditori - Tuttoggi.info

Lavoratori sottopagati, il governo cancella la norma ‘scudo’ a imprenditori

tecnical

Lavoratori sottopagati, il governo cancella la norma ‘scudo’ a imprenditori

Gio, 29/01/2026 - 19:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Secondo quanto confermato da fonti dell’esecutivo, è stata cancellata dal decreto Pnrr – all’esame del Consiglio dei ministri – la norma che introduceva una forma di tutela per gli imprenditori condannati per aver riconosciuto salari non conformi ai principi costituzionali. La decisione sarebbe maturata dopo un confronto con il Quirinale. La norma “non era nel provvedimento presentato in Cdm”, viene sottolineato dalle stesse fonti. 

Nella relazione illustrativa della precedente bozza del provvedimento si specificava che l’articolo 18, nella sua formulazione originaria, prevedeva un meccanismo di salvaguardia per i datori di lavoro. In particolare, nel caso in cui il giudice, in qualunque stato e grado del giudizio, avesse accertato la non conformità all’articolo 36 della Costituzione del trattamento retributivo previsto dal contratto collettivo applicabile al settore e all’area geografica interessata – tenendo conto dei livelli di produttività del lavoro e degli indici del costo della vita rilevati dall’Istat – il datore di lavoro non avrebbe potuto essere condannato al pagamento di differenze retributive o contributive maturate prima del deposito del ricorso introduttivo del giudizio.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!