Lavoratori in nero a Marsciano, arrestato 'reclutatore': è 24enne ospite a Fratta Todina - Tuttoggi.info

Lavoratori in nero a Marsciano, arrestato ‘reclutatore’: è 24enne ospite a Fratta Todina

Sara Fratepietro

Lavoratori in nero a Marsciano, arrestato ‘reclutatore’: è 24enne ospite a Fratta Todina

Mar, 09/07/2024 - 12:28

Condividi su:


I carabinieri hanno arrestato il presunto reclutatore dei lavoratori in nero nell'azienda tessile di Marsciano scoperta 20 giorni fa

Arrestato il presunto reclutatore dei lavoratori in nero scoperti a Marsciano nei giorni scorsi. Si tratta di un 24enne pakistano ospite del Centro di accoglienza straordinaria (Cas) di Fratta Todina. Gli inquirenti sono arrivati a lui grazie agli sviluppi dell’inchiesta che il 20 giugno scorso aveva portato all’arresto di un imprenditore cinese per sfruttamento del lavoro nero e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

L’operazione portata avanti dai carabinieri della stazione di Marsciano e del Nucleo ispettorato del lavoro di Perugia aveva permesso di scoprire un’azienda tessile con lavoratori tutti in nero, pakistani e cinesi, pagati pochi centesimi a capo prodotto. Erano stati sequestrati due grandi capannoni con all’interno le attrezzature industriali e i prodotti tessili presenti già pronti per la successiva vendita.

Nove gli operai sfruttati: 4 pakistani con permesso di soggiorno e 5 cinesi irregolari in Italia. Grazie anche alle loro testimonianze, lo sviluppo dell’inchiesta. Con il gip di Spoleto che ha emesso, su richiesta della locale Procura della Repubblica, un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un 24enne pakistano domiciliato a Fratta Todina. Un arresto ora eseguito dai militari dell’Arma.

L’attività di indagine, come detto, ha consentito di evidenziare la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza a carico dell’uomo. Nel corso delle verifiche è stato accertato che il giovane, in qualità di “reclutatore / intermediario” avrebbe avuto il preciso compito di reclutare connazionali e richiedenti asilo politico, da destinare al lavoro in condizioni di sfruttamento a beneficio dell’impresa cinese illegale. Il 24enne, al termine delle formalità di rito, è stato associato al carcere di Spoleto a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!