Categorie: Comunicati Stampa

Lavorare tutti: un viaggio tra storie e pratiche di inclusione lavorativa per ripensare l’economia

È in edicola “Lavorare tutti. Storie e pratiche di emancipazione”, libro scritto a quattro mani da Andrea Bernardoni e Fabrizio Marcucci e pubblicato da Il Ponte Editore che inaugura con questo volume la sua nuova collana “Alternative”.

“Lavorare tutti” è un’indagine sul campo che intreccia storie di vita, analisi sociale e riflessione politica ed economica. Il tutto mescolato in un reportage narrativo che pone al centro le persone con particolari fragilità e la loro inclusione attraverso il lavoro.

Il libro nasce da un lungo lavoro di ascolto e documentazione svolto tra cooperative sociali di inserimento lavorativo, operatori, amministratori, lavoratrici e lavoratori. Ne emerge un racconto corale che mette al centro il lavoro come fattore costitutivo della persona, strumento di dignità, cittadinanza e coesione sociale, e al tempo stesso come terreno di scontro tra modelli di welfare, logiche di mercato e diritti.

Attraverso interviste, testimonianze dirette e riferimenti storici e teorici, gli autori prendono per mano lettori e lettrici fornendo uno spaccato vivido di quelle “economie diverse” che esistono, resistono e creano valore sociale, e soprattutto pongono una domanda radicale e attuale: che valore attribuiamo oggi al lavoro delle persone più fragili e più in generale al lavoro umano? Di qui, Bernardoni e Marcucci invitano i lettori a riflettere sull’importanza dell’inclusione attraverso il lavoro come motore di innovazione sociale e cambiamento.

Il volume può essere acquistato nelle principali librerie e sul sito dell’editore. L’edizione digitale, e presto anche l’edizione cartacea, è inoltre disponibile sulle principali piattaforme on–line.