Lavorare tutti: un viaggio tra storie e pratiche di inclusione lavorativa per ripensare l'economia - Tuttoggi.info

Lavorare tutti: un viaggio tra storie e pratiche di inclusione lavorativa per ripensare l’economia

Redazione

Lavorare tutti: un viaggio tra storie e pratiche di inclusione lavorativa per ripensare l’economia

Mar, 03/02/2026 - 09:57

Condividi su:


È in edicola “Lavorare tutti. Storie e pratiche di emancipazione”, libro scritto a quattro mani da Andrea Bernardoni e Fabrizio Marcucci e pubblicato da Il Ponte Editore che inaugura con questo volume la sua nuova collana “Alternative”.

“Lavorare tutti” è un’indagine sul campo che intreccia storie di vita, analisi sociale e riflessione politica ed economica. Il tutto mescolato in un reportage narrativo che pone al centro le persone con particolari fragilità e la loro inclusione attraverso il lavoro.

Il libro nasce da un lungo lavoro di ascolto e documentazione svolto tra cooperative sociali di inserimento lavorativo, operatori, amministratori, lavoratrici e lavoratori. Ne emerge un racconto corale che mette al centro il lavoro come fattore costitutivo della persona, strumento di dignità, cittadinanza e coesione sociale, e al tempo stesso come terreno di scontro tra modelli di welfare, logiche di mercato e diritti.

Attraverso interviste, testimonianze dirette e riferimenti storici e teorici, gli autori prendono per mano lettori e lettrici fornendo uno spaccato vivido di quelle “economie diverse” che esistono, resistono e creano valore sociale, e soprattutto pongono una domanda radicale e attuale: che valore attribuiamo oggi al lavoro delle persone più fragili e più in generale al lavoro umano? Di qui, Bernardoni e Marcucci invitano i lettori a riflettere sull’importanza dell’inclusione attraverso il lavoro come motore di innovazione sociale e cambiamento.

Il volume può essere acquistato nelle principali librerie e sul sito dell’editore. L’edizione digitale, e presto anche l’edizione cartacea, è inoltre disponibile sulle principali piattaforme on–line.



Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!